lunedì 13 febbraio 2012

consigli e suggerimenti per un evento open

Non sono stata travolta dall'ondata di maltempo, nessuna nevicata mi ha impedito di raggiungere un pc, il gatto non ha mangiato la tastiera e gli alieni non mi hanno rapita, sono solo stata assente ingiustificata per quasi 2 mesi e non ho scuse, ma se può interessarvi sono qui, ancora viva e vegeta.



Neanche il tempo di rientrare che vi chiedo subito una mano per un progetto, molto bello, in cui sono stata coinvolta da un caro amico: Gianluca Biscalchin, illustratore e giornalista, che se malauguratamente ancora non doveste conoscere vi consiglio di andare a farlo immediatamente.
Dal 15 febbraio avrà inizio un progetto alla Triennale di Milano che si chiama Open, è un progetto che coinvolge diverse aree tematiche (cibo, design, sport, famiglia, arte e musica) e la loro evoluzione nell'era della tecnologia. E' un progetto aperto a tutti e l'area di discussione che interessa me è guarda caso il cibo...
Openfood attraverso una serie di eventi, che dureranno un paio di settimane, vuol raccontare il cibo nell'epoca dei tablet, vuol capire come sia cambiata la nascita di un alimento o di un piatto con l'avvento del web e delle nuove tecnologie.
E allora è stato chiesto a me e ad altri blogger di fare da padrini ad un prodotto d'eccellenza, di raccontarlo e di coinvolgere i lettori nella scelta di una ricetta che possa valorizzarlo. A me l'onore di raccontare l'olio di nocciole di Pariani.
Ed a voi chiedo: come utilizzereste un ottimo olio di nocciole piemonte IGP? Quale secondo voi l'abbinamento più adatto? Non servono ricette particolarmente complesse, solo un consiglio in un commento a questo post.
Il suggerimento che mi convincerà più di tutti mi accompagnerà giovedì 16 febbraio alle 12 nella sala lettura della Triennale di Milano.

Se siete a Milano siete invitati tutti perchè Open è aperto a tutti e culminerà mercoledì 29 febbraio con "la cena della rete" in cui chefs veneti, lombardi e piemontesi (Lorenzo Cogo, Manuel e Christian Costardi, Cesare Battisti, Alessandro Negrini e Fabio Pisani e Gianluca Fusto) porteranno un prodotto d'eccellenza di queste terre e lo cucineranno presentati da 5 bloggers della rete.
Qui tutte le informazioni per partecipare

47 commenti:

  1. Ciao cara, io l'ho usato spesso l'olio di nocciole. Alcune ricette le trovi qui: http://fotoefornelli.com/?s=Haselnuss%C3%B6l
    La mia preferita è la caprese di mango. L'olio di nocciole ci sta una meraviglia.
    Un abbraccio
    Alex

    RispondiElimina
  2. Alex, mi piace molto la vellutata di sedano rapa e mele.
    grazie mille

    RispondiElimina
  3. Ciao Lidia, io lo verserei delicatamente all'interno di un cioccolatino sferico fondente fondente, buona settimana :-)

    RispondiElimina
  4. L'ho assaggiato con una tartare di manzo e mi è piaciuto molto. Mariella

    RispondiElimina
  5. Per condire un'insalata di spinacini e funghi crudi a lamelle: ci sta un incanto.

    Che bello rileggerti Lydia!

    RispondiElimina
  6. @accantoalcamino, sarebbe decisamente la "morte sua". Non sono certa di essere all'altezza di questa preparazione

    @ Mariella,anch'io avevo pensato ad una tartare. Solo carne, un pizzico di sale ed olio di nocciole? Null'altro?

    @Stefania, bellissima idea.
    E' bello ritrovarvi

    RispondiElimina
  7. Si,in assoluta purezza. Mariella

    RispondiElimina
  8. Su del pane, con dei filetti di acciughe molto ben dissalati

    Su dei gamberi al vapore

    Su dei tagliolini piemontesi, con sopra delle nocciole tritate

    P.S. - Bentornata :)

    RispondiElimina
  9. Bentornata Lydia! Ti avrei detto di fare una bagna cauda che una volta si faceva con l'olio di noci, ma ho visto che ci hanno già pensato i produttori dell'olio. Io ci condirei un'insalata di finocchi e arance o una misticanza con chicchi di melograno e noci. Non deve essere male neppure per fare la salsa delle puntarelle. Mi piacerebbe anche provarla su una semplice insalata di pollo, con carote, zucchine, fontina, tutto tagliato a listerelle sottili.

    RispondiElimina
  10. Io la vedrei bene su una tagliatella coi funghi...sai che spettacolo???
    Ho scritto x la cena, ci verrei volentierissimo!
    Bacio

    RispondiElimina
  11. bellissima manifestazione!
    magari in un pesto di frutta secca e finocchietto?

    RispondiElimina
  12. Lydiuccia provalo con carciofi grigliati o leggermente scottati oppure crudi, blu di bufala (se non lo trovi anche un formaggio erborinato di media intensità) e nocciole tostate.

    Sul risotto alla parmigiana

    Sui peperoni grigliati oppure crudi

    RispondiElimina
  13. Ehmmm, ci provo ma come consiglio, visto che comunque non potrei esserci :) Una vellutata di cardi gobbi, impreziosita da olio di nocciole?
    Bellissima iniziativa, tu sarai splendida e corro subito a capire a cosa riesco a partecipare!

    RispondiElimina
  14. Ringrazio tutti per gli spunti e per le idee.
    La cosa che non vi avevo detto è che non avrò una cucina a disposizione, quindi dovrò portare cose già pronte

    Domanda a Lisa: come ci vedresti la zucca grigliata?

    @ Saretta, il 16 alle 12 non riesci a passare?

    @ Maricler, hai vistoil programma? Ci sono molte belle iniziative.
    Prova a prenotarti per la cena del 29

    P.S.
    E' bello ritrovarvi tutti

    RispondiElimina
  15. puoi preparare una favolosa torta di nocciole dimezzando la quantità di burro e sostituirla con olio di nocciole. E' squisita!
    Bentornata gioia mia!!!

    RispondiElimina
  16. Cara Lydia, con l'olio di nocciole di Pariani è stato amore al primo assaggio grazie ad un intervento tenuto ad Identità golose qualche anno fa.
    La mia preziosa boccetta è stata per lo più consumata sulle verdure.
    Qui ne hai un esempio con gli asparagi, mentre qui con il broccolo romanesco crudo, proprio come ci era stato presentato durante quella lezione.
    Broccolo crudo e olio di nocciole di Pariani (e la specifica qui è d'obbligo perchè quest'olio non ha nulla a che spartire con gli oli dal sapore legnoso che recano lo stesso nome) furono due grandi scoperte.

    RispondiElimina
  17. Io che son minimalista propongo un pinzimonio con verdure e pesce

    RispondiElimina
  18. lavoro permettendo acchiappo la bici ed arrivo!il 16 ;)

    RispondiElimina
  19. per me, molto banalmente, sta benissimo sul pane casereccio integrale lievitato naturalmente e fatto a fettine di bruschetta.. lo so che l'olio d'oliva ci sta bene, ma anche quello di nocciole non è male, dona un sapore diverso.

    RispondiElimina
  20. Yes, programma bellissimo, devo capire cosa riuscirò a vedere, perché in quei giorni sarò nel rush del trasloco che avverrà da lì a due giorni :( Quest'anno tempismo per gli eventi zero!

    RispondiElimina
  21. Ci ho pensato un pochino.
    A me non dispiacerebbe su una carne. Un bel pezzo di filetto, cotto quanto basta e accompagnato da verdure grigliate. Sopra sale di Cervia e l'olio di Pariani.

    Alternativa: un flan di patate e tartufo, leggero e morbido. Un filo di olio di nocciole per servire.

    BACIO
    ELENA

    RispondiElimina
  22. Il tartufo mescolato, leggero, alle patate nel flan. E poi questo filo d'olio. Al mio palato sembrano buoni accostamenti di sapori caldi e forti...

    RispondiElimina
  23. Bentornata Lydia! Sono la persona meno adatta a dare consigli del genere, però lo proverei con cicorino e arance, oppure con finocchi e arance.
    Baci

    RispondiElimina
  24. Luce dei miei occhi :) la zucca grigliata può andare

    RispondiElimina
  25. Non ho un background di prove con olii similari tale da poter dire la mia con certa convinzione però rifacendomi ad un assaggio "romano" condivido in pieno l'accostamento di Virginia e cioè con broccolo romanesco al vapore leggermente "accruscato" al grill con lieve panatura ed olio di nocciole appunto. Un tortino di alici vicino sarebbe ideale. Detto ciò...finalmente!! :P hehehehehe

    RispondiElimina
  26. Sicuramente l'olio di nocciole di Pariani si esprime al meglio a crudo, ma provare a sostituirlo ad un olio extra in un pane o in un lievitato? Si potrebbe provare, che ne dici?

    Francesca

    RispondiElimina
  27. l'ho mangiato in Piemonte su una battuta di fassona preparata da Sandra UnToccoDiZenzero e ci stava molto bene.
    Azzarderei anche raviolini di ricotta (o meglio ancora farciti con una robiola di Roccaverano) conditi con olio di nocciole e poche nocciole tostate tritate.
    Considera che l'olio di nocciole in passato era più economico di quello extravergine di oliva (in quelle zone) e si usava con piatti tipici di zona, quindi carne cruda, bollito, verdure cotto e crude ecc.
    Io lo vedrei moto bene anche pe r condire i topinambour, altro prodotto di zona o con le rape bianche, cotti semplicemente a vapore e serviti su fattine di pane locale.

    RispondiElimina
  28. Ciao chérie! ti ho letto oggi in pausa pranzo e la prima cosa che mi è venuta in mente sono stati dei buoni udon, o spaghetti in alternativa, col tonno fresco e l'olio di nocciole oppure un bel risotto di cavolo rapa saltato nell'olio di nocciole
    un bacione

    RispondiElimina
  29. Grazie, grazie a tutti, vi leggo, vi ringrazio e intanto medito

    RispondiElimina
  30. Mi viene in mente un pesto leggero, magari , come si usa dire, destrutturato...basilico frullato con parmigiano e a parte nocciole tritate con il loro olio e ovviamente spaghetti fumanti!! ciao, Franci

    RispondiElimina
  31. Io sono vegetariana, adoro i carciofi e ho pensato..anzi me la sono proprio sentita in bocca ad
    " una insalata calda di carciofi con vinaigrette, scalogno tritatissimo olio di nocciole, una spolverata di granella di nocciola tostata".
    Ma a me piacciono le cose molto semplici
    Ciao Carla Camilli

    RispondiElimina
  32. Mi piacciono moltissimo le vostre idee e ricette! Vi seguo subito!

    RispondiElimina

  33. Ton blog est formidable, travail de grande qualité... Je suis certaine que beaucoup seront d'accord avec moi même s'ils ne prennent pas le temps de te le dire.voyance gratuitement

    RispondiElimina
  34. Congratulazioni a tutti coloro che guardano per il successo di questo bellissimo blog !!

    RispondiElimina
  35. Ciao,
    una breve nota per dirvi che mi piace il tuo blog, quindi non privarmi!

    RispondiElimina
  36. Le mie congratulazioni per il tuo sito! Mi ha aiutato molto e apprezzato, in particolare tutte le vostre azioni sono interessanti. Lunga vita al tuo sito. Soprattutto, non mollare mai; il tuo blog è davvero grande!
    Buona fortuna

    RispondiElimina
  37. Sono andato a fare un giro sul tuo sito. Continua! Mi puoi mettere a partner, perché ti ho messo sul mio sito.

    RispondiElimina
  38. This post is really fantastic! Thanks for all the effort that you do to make this blog succeed.
    voyance gratuite

    RispondiElimina
  39. Questo blog ha un sacco di cordialità e calda ospitalità
    grazie mille

    RispondiElimina
  40. Merci pour ce magnifique partage !!! bonne continuation

    RispondiElimina

  41. Un petit pour vous dire que votre blog est super!

    voyance email amour

    RispondiElimina



  42. Un petit pour vous dire que votre blog est super!

    voyance mail rapide

    RispondiElimina
  43. J’ai passé un bon moments et j en ai eue plein les yeux!!!
    voyance gratuite discount

    RispondiElimina
  44. 토토사이트 Ahaa, its pleasant discussion concerning this post here
    at this webpage, I have read all that, so now
    me also commenting here.


    RispondiElimina