Oramai sollevata e rilassata posso ufficialmente comunicarvi che domenica 24 ottobre si è felicemente conclusa nella raffinata cornice dello stand di Pasta Garofalo la mirabolante avventura di 10 (+2) foodblogger al Salone del Gusto.
Con somma gioia vi annuncio che non si è verificato alcun incidente grave, non si sono registrati casi di avvelenamento o di intossicazione ai danni degli avventori/cavie e, incredibile a dirsi, nessuno svenimento di blogger.
La pasta alla gricia con cipolla caramellata di Fabrizio Arteteca, altrimenti detto assopigliatutto (la giovane promessa ha il grande primato di aver vinto con le sue ricette 4 dei 5 contest a cui ha partecipato), ha fatto scintille.
Il servizio d'ordine è dovuto intervenire per allontanare alcuni loschi figuri sorpresi in una guerra all'ultima scarpetta.
La cara Giovanna ha lasciato tutti a bocca aperta con una lectio magistralis sulla pasta mista e le sue origini.
Si racconta che chi ha avuto l'arduo compito di esibirsi dopo di lei sia corso a studiare e a prepararsi per cercare di reggere al confronto.
Giovanna ha deliziato tutti con una pasta e fagioli con arancia e bottarga.
Le signore Calicante, lasciato a casa a soffrire il fotografo, hanno divertito il gentile pubblico con un duetto comico di alto livello, oltre ad averlo sfamato con una pasta e zucca con citron confit e menta.
Posso affermare, senza timore di essere smentita, che sono 2 veri animali da palcoscenico, le vedrei benissimo nella conduzione di Zelig al fianco di Bisio (promettetemi che se ciò dovesse accadere non vi dimenticherete di me e me lo presenterete!!!!).
Ed ecco a voi la fata turchina delle blogger: Ciboulette.
Una via di mezzo tra Maria Giovanna Elmi dei tempi andati e Trilly.
Con il suo sorriso e con le sue sigarette alle cime di rapa e acciughe su crema di fagioli a formella ha steso tutti, ma proprio tutti, anche i più critici.
Incredibile a dirsi, le mie frittatine di maccheroni non si sono dissolte irrimediabilmente nell'olio bollente, così come avevo sognato la notte prima, forse grazie al valido aiuto di una piccola chef: Guya.
Ah, per chi fosse interessato alle sorti dello smalto turbofigo, vi comunico che ha retto perfettamente, non si è scheggiato ed ha riscosso ampi successi come al solito.
E poi Titty, Chiara, Sara, Fabiana, Lucia.
Tutte bravissime, tutte con il piglio delle grandi professioniste.
Ed ora permettetemi, come se mi trovassi ai microfoni di una radio libera anni 80, di mandare un abbraccio circolare e di ringraziare pubblicamente La Gente del Fud al gran completo: Rita, Emidio, Piero, Laura, Giorgio, Luca, Silvia, Giusy, Guya, Thoeun e tutti i ragazzi che ci hanno coccolato, incoraggiato, sostenuto, supportato e sopportato in questi giorni facendoci sentire a casa nostra.
Dulcis in fundo Daniele e Palmira senza i quali noi blogger non avremmo potuto fare tanto i fighi e saremmo stati colti uno dopo l'altro da isteria feroce.
Sia chiaro che queste belle foto non sono mie, sono di Silvia Simonetti, io le ho solo rubate alla Garofalo.
Quella di Guya è di assopigliatutto Arteteca.
A grande richiesta aggiungo una foto dello smalto turbofigo
Io ero solo interessato alle sorti dello smalto turbofigo e non al fatto che si mantenesse alta la nostra tradizione in modo schietto ma senza tralasciare per questo stile, competenza ed eleganza.
RispondiEliminaInsomma un Sud che non c'è e che invece ogni tanto esce fuori dai vostri sorrisi e dalla vostra bravura in quel di Torino.
Oggi, mi fate cominciare la giornata con un sorriso orgoglioso ;P
PS
Una foto che avesse per soggetto le frittatine con smalto turbofigo sullo sfondo potevi farla fare eh?! :P ahahahahaha
a me viene da sorridere.
RispondiEliminaperchè deve essere stata una festa e di quelle vere.
oltre allo smalto turbofigo ti ho invidiato anche la collana turbofiga
comunque la descrizione delle due calicante e di elvira è p-e-r-f-e-t-t-a
fabrizio è geniale
Questo tuo è il resoconto più bello del Salone del gusto, perchè ho sentito quello che volevi trasmettere! Ti devo confessare che ero preoccupata pure io sulle sorti dello smalto, ma anche se si fosse scheggiato eri talmente bella che non se ne sarebbe accorto nessuno!!
RispondiEliminaTrillyElvira, è proprio lei!!
Ti abbraccio
Lasciami dire Lydia che da questo post traspare tutto il tuo essere "gente del fud", in tutti i sensi...che bella giornata che avrai passato, peccato non esserci stata! Una abbraccio Ps: non c'è una foto del famigerato smalto turbofigo??
RispondiEliminaW la "gente del fud" che tiene in alto la bandiera!!!!!
RispondiEliminaAnch'io come Enza ammiro le collane (e mi riferisco a quella della foto ch eho visto da Histeria!) più dello smalto!
Un bacio :D
Per chi mi ha chiesto la foto dello smalto turbofigo, ne ho aggiunta una.
RispondiEliminaE le collane? ho una casa sommersa da caccavelle e ammennicoli di cucina e collane. Stop.
Le collane le colleziono, ne ho di tutti i tipi e tutte le provenienze, ne compro nei miei viaggi e tante me le portano gli amici
Sei una grande, grazie a te della compagnia dell'affabilità e del tuo supervisionare noi food blogger agli inizi.grazie sei una persona stupenda!un bacio e alla prossima!
RispondiEliminaLydiuzz, non sto qui a dirti che sei bravissima e bellissima,che sono invidiosissima etc etc....ti dico solo che voglio anche io lo smalto turbo figo!!!
RispondiEliminaUn sorriso ben tornata,
D.
@ Lucy, è stato un gran piacere conoscerti, e grazie per tutti questi bei complimenti che se mi conoscessi bene forse non mi faresti...
RispondiEliminaUn abbraccio
@ Dile, devo darti una bruttissima notizia, pare che non si venda più.
Ma te lo presto volentieri.
Bacioni e a presto
Evvai!!!!! :DDDDDDD
RispondiEliminache bello poter dire "C'ero anch'io" !!
RispondiEliminaa presto Lydia
SONO STATA AL SALONE SABATO E MI SONO INNAMORATA SUBITO DELLO STAND GAROFALO...WWW LA GENTE DEL FUD....
RispondiEliminaBELLISSIMO POST E MI ASSOCIO BELLISSIMA COLLANA
Collezioni anche collane?
RispondiEliminaSei una donna dalle mille risorse :D
@ Dede, sapessi quanto sono stata felice del fatto che ci fossi anche tu!!!
RispondiElimina@ Bassottina, potevi farti riconoscere, ti avrei salutato volentieri
@ Milena, soprattutto sono una donna che vorrebbe una casa più grande per tutta la chincaglieria che ha
Simpaticissimo il tuo racconto, ecco perchè al di là del non aver potuto assaggiare il tuo piatto mi spiace ancor di più non averti potuta conoscere.....per ora!!!
RispondiEliminabacissimi, Fabiana
:)
RispondiEliminaciao lydiaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
sai già il mio pensiero!
un bacio grande grande e grazie!!!
b
Bellissimo reportage!!
RispondiEliminaPoi con lo smalto turbofigo..... non potevi che stendere tutti!!
Bello, bellissimo tutto! Le splendide persone, le ricette, gli orecchini e lo smalto turbofighissimi, la collana (ahgh, quella collana!)le tue frittatine...ma la cosa che più trapare dal tuo racconto è il clima di bella, gioiosa, sana allegria e di impegno di chi ci crede, nelle cose che fa, e che sa. Una bellissima giornata! Brava Lydia!
RispondiEliminaCara Lydia ti ho seguito in questi giorni nelle tante foto che venivano caricate in FB...sei una forza!!! ma poi proprio bella....belli tutti...si vedeva gran divertimento, partecipazione, voglia di cucinare, stare insieme e deliziare il pubblico. Brava...ma bravi tutti!!!!
RispondiEliminap.s. é questa la gente del Fud che amo di piú: creare e dare gioia con passione e divertimento!!
Mi sa che vi siete proprio divertiti un mondo ^_^
RispondiEliminaForza della natura che non sei altro Lydia!Bella come il sole con o senza smalto turbofigo.Che bel racconto, mi è parso di esser in un angolino a vedervi!Bravissime e bellissime tutte!
RispondiEliminaBacione
meno male che c'era lo smalto turbofigo.
RispondiEliminaSenza quello, saresti stata rovinata!!
;-)
siete stati tutti dei gran professionisti, altroche'!!
baci
Mah non è che ci siamo sentite tanto animali da palco, anzi... comunque si, se conosceremo Bisio te lo presentiamo :)
RispondiEliminaBello questo resoconto Lydia. Sono ritornata per cinque minuti al salone e allo stand.
RispondiEliminaUn bacione e piacere di averti conosciuta
Che bell'atmosfera che si percepisce dalle foto! Il prossimo anno un pensierino ce lo faccio, anche solo per conoscere un po' di persone che conosco solo da computer :-D
RispondiEliminaBuona giornata!
Cappero che bella esperienza. Bellissimo reportage!!
RispondiEliminasono tornata da poco a curare il mo blog di cucina e quindi sto imparando poco per volta a conoscervi....
RispondiElimina505 o è già il khaki vert???
RispondiEliminaBello tutto il reportage
Uffa, mi sa che ho scelto il momento sbagliato per partire per Parigi, mi avrebbe fatto davvero piacere conoscere tutte voi, l'atmosfera delle foto è favolosa, si respira entusiasmo :)
RispondiEliminaA presto!
Lo smalto è quello di chanel??bellooo! beh mi sarebbe piaciuto essere li ma noi povere studentesse romane siam bloccate dai prezzi dei trasporti..ihihi spero che tu e gli altri blogger postiate le ricette!!
RispondiEliminahttp://ilpomodorosso.blogspot.com
Eccomi dopo aver ringraziato tutti quelli che sono intervenuti (aspetto i post di Chiara e delle calycantus) vengo da voi a dirvi che mi lamento!
RispondiEliminaCioe' nessuno ha fatto cenno alle splendide presentazioni, nessuno ha parlato delle cucine da 250.000 euro che non abbiamo a casa e di chi ci invita a cena ammorbandoci con la ricetta... VERGOGNA! :-)
p.s. grazie per essere stata cosi' fortemente Gente del Fud e un grazie fortissimo per Guya che hai reso felicissimissima
Grazie, grazie a tutti per le belle parole e per i complimenti.
RispondiEliminaSpero che da questo post riesca a venir fuori tutto l'entusiasmo che ci abbiamo messo noi e tutta la passione, la dedizione e la professionalità dei ragazzi Garofalo.
Ci siamo divertiti tutti davvero molto
@ Marta, lo smalto è il 505 di chanel, ma mi hanno detto che non è più in vendita...
@ Cleare, la mia ricetta è già sul blog, è la frittatina di maccheroni
@ emidio, io ho un solo grande rimpianto: non aver registrato le tue presentazioni.
Quella di chi ci invita a cena ammorbandoci è la mia preferita, sappilo.
Un bacione a Guya e al mio ometto preferito
Sei una vera cronista in poche parole riesci a trasmettere cosi' tanto che rimane solo la voglia di partire e buttarsi nella mischia. Quindi grazie per l'assaggino virtuale. Un bacio grande
RispondiEliminae ma io ce l'ho da un anno ;O)
RispondiEliminaalmeno in ste cose sono avantissssimo!
ora punto al khaki vert appena arriva (ora è solo a Parigi e Milano in boutique)
@ Edda, ci vediamo presto a Milano, spero!!!
RispondiElimina@ Marta, non per farti morire, ma io il khaki lo già preso a Parigi ;-))!!!
Ma quanto avrei voluto esseri lì, a vedervi spadellare, tutti insieme!!!! Bravissimi comunque, le foto raccontano...
RispondiEliminaMi da che l'ho giá detto..ma quanto i sento lontana quaggíú e quanto mi manca la cultura alimentare italiana....Ma lo smalto turnofigo magari lo trovo anche qui cosí mi consolo..in privata sede chiederó la marca...Baci, oh eravate tutti fighissimi..
RispondiEliminache bello! bellissima l'atmosfera che traspare della foto, mi sa che vi siete divertiti proprio! l'anno porx non devo mancare :)
RispondiEliminaps tu sei proprio come ti aspettavo: na bella guagliona! complimenti!
Per chi pensa che io sia una bella guagliona: è stata solo molto brava la fotografa
RispondiElimina@ Cibou, dà tu un po' di soddisfazioni ad Emidio, ci tiene assai alla cucina da 250.000 euro!!!
Cara Lydia,innanzitutto complimenti per tutto,sei bravissima.
RispondiEliminaOra mi servirebbe un'aiuto:corvertita a preparare il lievito madre,ho un dubbio,sul post di Roberto spiega che ,nella prima fase dopo due giorni il lievito sarebbe dovuto raddoppiare di volume.Il mio non mi sembra molto cresciuto,continuo?Ho un dubbio che sia nocivo,cosa ne dici?Se mi aiuti ti sono molto grata,intanto il mio lievito continua la sua crescita.Grazie,spero a presto,Lisa.
muoio muoio :O)))!
RispondiEliminaero a Parigi pure io quando hanno fatto la presentazione...ma chiusa in fiera a lavurà!
cibu e' vero che non ho citato ne' la cucina ne' le pentole da chef, pero' hai avuto la presentazione piu' bella!
RispondiEliminaMi sono letta tutti i resoconti, ma, lo confesso, quello che più mi ha colpita non è tanto la kermesse di piatti e cuochi, ma LE TUE COLLANE!!!!! (lo smalto turbofigo non è nelle mie corde, meglio per me il classico rougenoire)Poi aggiungerei quella maglietta nera che mi ci vorrebbe proprio quando sono ai fornelli... Troppo frivola?? Bacioni e complimenti!!!
RispondiEliminaMa che bella collana, chissa' dove l'hai comprata?
RispondiEliminaBrava Lydia, mi dicono che sei andata benissimo, senza timor panico, e che hai prodotto una ricetta da sballo: BRAVA ! ! !
ripresa almeno in parte dal faticoso "ritorno", comincio ad avere nostalgia... a proposito, ma dei carciofini nessuno ne ha parlato?
RispondiEliminaSe non avessi aggiunto la foto con lo smalto, ti avrei chiesto io di inserirla!! complimenti per tutto!!
RispondiEliminaBravissima Lydia! ottima ricetta, collana, orecchini e smalto turbofigo! così si fa!!!
RispondiEliminaun abbraccio:)
pat
@Lisa: carissima, innanzitutto mi scuso per il ritardo con il quale ti rispondo: allora, se il tuo lievito, dopo i primi due giorni di riposo, è cresciuto anche se non eccessivamente, ti inviterei a continuare, magare aggiungendo del malto di frumento/farro/orzo quando esegui il successivo rinfresco. Probabilmente la farina non ha una amilasi particolarmente elevata.
RispondiEliminaFammi sapere!
un caro saluto e non scoraggiarti!
Caro Roberto,ti ringrazio ;io procedo come tu mi hai consigliata,anche perche' al primo rinfresco il panetto è raddoppiato di volume.Stasera lo rinfresco di nuovo,ti terro' informata anche perche' ho bisogno di sentirmi sicura,è la prima volta che faccio questa prova del lievito madre.Grazie ,a presto,Lisa.
RispondiEliminaMancavo solo io tra i commenti.
RispondiEliminaChe dire ... erano aaaaanni che non mi divertivo così.
Com'era?
Aaaaaanni che non mi divertivo così.
(citazione)
Baci
Fabrizio
Caro Roberto,stasera ho aggiunto i 600gr.di farina al lievito madre in crescita,a questo punto potresti dirmi cosa fare?
RispondiEliminaDevo metterlo in frigo?
Devo rinfrescarlo ogni 4 ore prima?
Devo fargli prima il bagnetto?
Sinceramente ora mi sono un po' imbranata;pero' non vorrei buttare tutto,mi dispiacerebbe.
Come proseguo?Scusami per le tante domande,però ho bisogno del tuo aiuto.Grazie,Lisa.
@Lisa: allora,
RispondiEliminanon metterlo in frigo, ma lascialo riposare ben coperto in cucina, magari evitando di esporlo direttamente alle correnti di aria fredda.
Teoricamente dovrebbe aumentare fino a quasi raddoppiare il proprio volume in circa 4 ore (magari se fa freddo, concedigli un po' più di tempo).
Facci sapere!!!
Cara Lydia e Roberto,potreste darmi una ricetta di pizza da fare con il mio lievito madre?
RispondiEliminaDomani devo rinfrescarlo e quindi una buona parte vorrei usarlo .
Grazie per tutti i buoni consigli che mi avete dato per questo argomento.
PS.se riuscite a rispondermi per domanimattina,procederò, grazie.Lisa
Lisa, ti homandato una mail all'indirizzo che hai sul profilo blogger.
RispondiEliminaPerò vedrai che se illievito è ancora giovane i primi tentativi non ti soddisferanno del tutto, ma tu non demordere
Lydia ,grazie per la tua disponilita',faro' come mi hai suggerito.A presto,Lisa.
RispondiEliminaGrazie per questo articolo che aggiunge + in quello che già sappiamo. Ti seguo per un paio di mesi, e vi ringrazio per i vostri consigli che aiutano giovani blogger di oggi per promuovere al meglio il loro business.
RispondiElimina