Oramai avviene tutto sui social network.
Se non sei su Facebook è come se non esistessi, alla fine ho visto capitolare anche i più restii e i più diffidenti, chi aveva proclamato ufficialmente la propria avversione ed urlato con forza e decisione "IO MAI!".
Secondo gli ultimi dati del Ministero degli Interni, i partigiani resistenti che continuano imperterriti nella strenua difesa della propria riservatezza sarebbero una ventina in tutto, tra questi c'è anche mia nonna.
Twitter poi con soli 140 caratteri ti tiene in contatto costante con il mondo, lo usano persino i politici più lungimiranti, pare sia molto apprezzato per la sua semplicità ed immediatezza. Io, pur avendo un account, devo ammettere che non ho ancora capito bene come funzioni e ho capito ancor meno in cosa consistano la semplicità e l'immediatezza. Una cosa però l'ho capita: se metti una @ non sbagli mai.
E poi ce ne sarebbero anche altri: linkedin, badoo, myspace, ma sono davvero troppo per una mente poco aperta e lungimirante come la mia.
E su facebook e su twitter può anche essere battezzato un nuovo formato di pasta.
E' successo qualche settimana fa ai campotti del Pastificio dei Campi.
Si tratta di una sorta di pacchero strozzato la cui sezione assomiglia un po' ad un otto, tagliato in diverse lunghezze.
In mancanza, il condimento a cui ho pensato per i campotti, si sposa bene con un mezzo pacchero o con un rigatone.
CAMPOTTI PORRI, ARANCIA E PANCETTA CROCCANTE
per 100 g. di campotti
1 porro
1/2 fetta sottile di pancetta arrotolata
1 arancia
sale
pepe
olio
In una padella con un filo d'olio far consumare lentamente il porro tagliato a fettine sottili, aggiungendo quando necessario dell'acqua per evitare che bruci.
Tagliare a listarelle la pancetta e e rosolarla in una padella ben calda, senza olio.
Aggiungere la pancetta (tenendone da parte qualche strisciolina per completare il piatto) nei porri, poi il succo dell'arancia e far insaporire per qualche minuto.
Aggiustare di sale.
Condire la pasta, lessata in abbondante acqua salata, con il sugo ai porri in una padella larga, aggiungendo, se necessario, un po' di acqua di cottura per aiutare a mantecare.
Completare il piatto con la buccia dell'arancia grattugiata, qualche strisciolina di pancetta croccante e una spolverata di pepe
ENGLISH VERSION
Nowadays everything happens on social networks. Everybody is at least on Facebook. I know tons of people saying they’d never give in to such ‘things’ but finally they did. According to our Ministry of Internal Affairs there are very few people left: people who do not use Facebook or whatsoever.
There are many social networks: Linkedin, badoo, myspace and many others (at least 20).
Twitter is said to be of the most user friendly applications, but as far as I know, it does not seem that easy to me. Actually, I am not so cut out for IT as a whole!!!
Things happen and change such as naming a new kind of pasta which was really ‘christened’ on Facebook. It’s called ‘campotti’: they’re a kind of ‘number eight-shaped pacchero’ produced by Pastificio dei Campi.
ORANGE, SHALLOT AND BACON CAMPOTTI PASTA
For each 100 gr campotti:
1 shallot
1/2 very thin slice of unsmoked bacon
1 orange
Salt
Pepper
Oil
Cut the shallot in very thin slices and let it cook in a pan with very little oil adding some water so that the shallot may be thoroughly stewed.
Slice the unsmoked bacon into julienne and let it fry in a very hot pan.
Add the cooked bacon (keep some slices aside) to the shallot and pour in the orange juice and let it cook for some minutes, add salt.
Cook the pasta in hot boiling water, Strain the campotti pasta and season it with the sauce.
You can decorate this dish with some crispy bacon julienne slices, some orange zests and ground pepper.
Di' a tua nonna che l'altra partigiana sono io, ma chissa' quanto resistero' ancora :-))))
RispondiEliminaE complimenti per il condimento di questa pasta, mi piace tutto quello che e' gustoso, e se poi c'e' l'aggiunta della velocita' ancora meglio.
Buona giornata, Lydia :-)
Al momento sono uno di quelli che resiste...in pratica un convinto Asocial-network.
RispondiEliminaQuanto la cosa sia giusta non saprei anche perchè effettivamente non amo certe esposizioni, diciamo meglio che per il mio ego un blog basta e avanza :P ehehehehehe
Campotti arancia e pancetta...mhmm...faccio fatica anche se so che un piatto tuo merita sempre più di una semplice riflessione!
Grazie per lo spunto...e ci vediamo su Twitter!!! ahahhahhahahahaahah :DDD
Scherzo, non ho nemmeno quello....ovviamente :))))
strasplendida questo formato di pasta ed il relativo condimento.
RispondiEliminaIn quanto ai social network...per carità!!! Sono su facebook ma non ci vado mai...troppa fatica!!!
Buona giornata!
@Gambetto: io conosco tutti i post futuri del blog e tu no!!! ahhh ora mi sento meglio.
sai che più o meno o pensato a una cosa simile per gli paghetti zero che ho postato sabato?!beh comunque anche io resisto e non solo perchè non mi entusiasma particoalrmente ma perchè non ce la faccio proprio come tempo!.baci e buona settimana!
RispondiEliminaio io io ! io ce li ho tutti! ahhahaha
RispondiEliminami manca badoo, delicious e.. non so che altro :) ah si, myspaces, ma è troppo caotica la rete di Myspace, non mi piace, mai piaciuta ;) Invece linkedin è un social che serve più che altro per contatti lavorativi (o almeno uno ci speraO.o). Twitter, non temere, non capivo nemmeno io come si utilizzasse all'inizio.. sembra complicato capirne il funzionamento, ma poi se ci prendi la mano, è intuitivo :) intanto ho notato che non mi hai risposto al messaggio, quindi ho pensato che essendoti da poco iscritta, eri un po' come me all'inizio: ti perdi tutti i twitt :DD per capire chi ti indirizza un twitt (ma soprattutto per LEGGERLO) devi cliccare su @menzioni; lì vengono fuori tutti quelli che indirizzano a te. Per rispondere a quel singolo twitt.... si va beh ma io qui sto scrivendo di twitter e sto tralasciando la cosa fondamentale, la ricetta!
Sai di primo impatto cosa mi è venuto in mente? che questo condimento (quello che a vista d'occhio vedevo nella foto) è perfetto con quel formato di pasta liscio. Le scorzette di arancia, il porro, che aderiscono bene alla pasta.. il tutto ben condito.. mi piace, mi piace molto.
Forte questo formato :)
p.s. devo parlarti di una cosa, quando sei free fammi un fischio per sms! :*
@ araba, in questo periodo la velocità è una caratteristica di tutto quello che cucino, ho poca voglia di stare in cucina.
RispondiEliminaLa nonna sarà lieta di essere in buona compagnia
@ gambetto, anzi asocial network...., devi sapere che io sono piuttosto diffidente nei confronti del connubio pasta-frutta. Penso che il riso si sposi bene con alcune varietà di frutta, ma non altrettanto la pasta, per gli agrumi è diverso,non stanno affatto male con la pasta,a mio modesto avviso
@ roberto, diciamo che ti mettevo nella lista di quelli che sono su facebook ma è come se non ci fossero...
@ Lucy, me l'ero persa, siamo andate entrambe di arancia
@ Manu, ma figurati, neanche mi ero accorta mi avessi mandato un messaggio, ilfatto è che non arrivano notifiche, quindi devi essere fisso davanti al pc, se ho capito bene
Scettica sul connubio pasta-frutta? Non passare da me oggi :D
RispondiEliminaComunque tu hai azzeccato in pieno un condimento perfetto per i miei gusti, bacio
Cobnosco persone che rientrano tra quei venti .....
RispondiEliminaMi sono iscritta di recente su twitter, ma non ci capiso nulla .....
Bellissimo questo formato: se non ho capito male è stato battezzato su twitter!
pasta fantastica Lydia! Come hai ragione, se un piatto oltre che buono è anche veloce, tanto di guadagnato!
RispondiEliminaChe belli i campotti!!
RispondiEliminaSi trovano da queste parti?
Anche il condimento mi ispira un sacco!
In quanto a social network...mi limito a FB con il quale ho un rapporto di amore-odio. Ah, perchè non ci impegnamo a far capitolare Cecio????
Un sorriso al dente,
D.
@ Elga, ci siamo commentate in contemporanea.
RispondiEliminaAmmetto delle deroghe ;-))
@ Milena, allora non sono l'unica a non capire twitter.
Si, il nome gli è stato dato su twitter e su facebook
@ Giulia, con la pasta si possono fare dei signori piatti in grande velocità
@ Dile, a Milano la pasta del pastificio dei campi la trovi allarinascente, ma non so se i campotti siano già in commercio.
Secondo me Cecio non c'è ma è come se ci fosse su facebook ;-))
@ Cibou, io praticamente f.b. lo uso oramai solo per mettere il link ai post del blog, eppure me ne dimentico sempre.
A proposito, questo ancora non l'ho messo
Questi campotti sono simpaticissimi e sono sicura che potrebbero entrare tra i miei formati di pasta preferiti...
RispondiEliminaIl tuo sugo poi... semplice e gustoso, ottimo binomio!
Che carini i campotti poi anche il nome mi piace =)
RispondiEliminaio son su facebook da prima del suo boom in italia..all'inizio solo qualke persona tra i miei amici italiani sapeva cosa fosse..poi l'anno scorso è esploso..ma io ho continuato ad usarlo come sempre..ossia filtro tutto e solo pokissime persone possono vedere il mio profilo. Credo che se usato come si deve sia un bello strumento per rimnasre in contatto con le persone care. E twitter ce l'ho ma anocra nn lo suo tanto..che strana questa pasta ..è un formato particolare..ma nn credo che incontri i miei gusti! Però il condimento si!! http://ilpomodorosso.blogspot.com/2010/11/il-primo-contest-del-pomodorosso.html
RispondiEliminache particolare accostamento.
RispondiEliminame lo devo segnare, insieme a quello di cavolfiore,uvetta e pinoli!!
;-)
ps. aggiungmi tra i partigiani. anche io per ora resito...
@Lydia, bella idea quella di preparare un condimento a base di frutta! Originale e, a quanto pare, molto gustoso.
RispondiEliminaChe dire dei social networks... all'inizio non ci si capisce nulla (pure io ho avuto qualche giorno di difficoltà con twitter), poi diventano familiari e quasi quasi se non li segui per un po' ti mancano ;) scherzo! Comunque io mi limito a Facebook e Twitter, fiordivanilla invece è una professionista!
@Diletta, per il momento, per avere i Campotti devi contattare il pastificio (tel. 0818018430 oppure info@pastificiodeicampi.it)
@ Tery, sono piaciuti molto anche a me.
RispondiEliminaCome ho detto poco più sù,sono in periodo "semplice e veloce"
@Cey ;-))
@ Cleare, in Italia siamo sempre gli ultimi
@ Gaia, cavolfiore, uvetta e pinoli è un classico della cucina siciliana, qui quel tocco agrumoso non ci sta niente male
@ Mafaldina, il tocco di arancia sulla pasta me l'ha fatta scoprire Giovanna
Di a qua nonna che è in buona compagnia...io resisto strenuamente...IO MAI!!!
RispondiEliminaè che in famiglia siamo molto partigiani...mio fratello è così partigiano che NON HA NEANCHE IL CELLULARE... forse è rimasto l'unico sulla faccia della terra ;)
Io ci sono su FB ma, non lo guardo mai..mi ha un po' disgustato per la massificazione che ha raggiunto..Ovvio che si può filtrare ma..troppo tardi epr me, quindi, evito di usarlo se non sporadicamente.
RispondiEliminala psata però è uno spettacolo Lydia, quell'arancia è perfetta!
Ci sentiamo via mail
baci
Forse potrei quasi far parte del club d tua nonna :-) Si' anch'io mi perdo un po' soprattutto con Twitter sicuramente è geniale ma mi sento limitata nei 140 :-)
RispondiEliminaComunque a parte l'apertura mentale ;-) ci vuole tempo e quello spesso manca crudelmente
Una scoperta questa pasta, grazie. Un abbraccione a forma di 8
un ditalone...geneticamente mutato diciamo!!adoro i formati di pasta"importanti" ;)
RispondiEliminaNon so...la condivisione esasperata dei fatti propri che fanno soprattutto i ragazzi su FB mi sconcerta!
RispondiEliminaTornano da un viaggio e prima di disfare i bagagli devono pubblicare le foto, i resoconti, gli incontri, gli amori, i disamori...Finchè non entro nell'ottica di un utilizzo più appropriato continuo a far compagnia a tua nonna nella top 20 dei senza Fb!
La ricetta mi piace: ultimamente ho acquistato una Microplane che mi spinge a grattuggiare scorze di agrumi dappertutto!...
@ Elenuccia, tuo fratello senza cellulare è il mio mito, diglielo da parte mia. Io avviserò mia nonna
RispondiElimina@ Saretta, a presto
@ Edda, un abbraccio a forma di 16 ;-))
@ Mirtilla, carino il ditalone geneticamente modificato!!!
@Virò, anche tu nel club dei maipiùsenzamicroplane?? Benvenuta
anch'io nel club, anch'io nel club! :D
RispondiEliminaLydia, ciao. Mi piacciono i porri, mi piace l'arancia...non mancano che i campotti :))
RispondiEliminaIo sono come tua nonna, ancora non mi sono iscritta sui social network e, per il momento, non ne sento la mancanza, ma un domani chissa'...
FB &Co mi sembrano diventati un mezzo efficace per veicolare messaggi pubblciitari di ogni tipo. le aziende che vogliono testare o promuovere nuovi prodotti a costo quasi zero fanno benissimo a utilizzarli.
benvenuti ai campotti, prossima volta che vengo in Italia li prendo, che abbinamento piacevole pancetta e arancia. Trovo che troppi social network siano dispersivi, se no passi tutto il giorno sui social network alla fine più che un passatempo diventa un lavoro
RispondiEliminaLYDIA!!! (notato le maiuscole?): ma questo e' un piccolo capolavoro, con sapidita' e aromi ben combinati!!
RispondiEliminaDel porro solo la parte bianca? La pancetta non sara' poca? (ma dipende dalla pancetta, of course...). Approvo l'assenza di formaggio.
Brava :)
P.S. - Allora io non sono nessuno, non uso ne' Facebook ne' Twitter. Non mi servono, ergo non li uso. E poi non ho tempo :)
sono tra i pochia resistere insiema a tua nonna...mi sento un pò vecchio :))
RispondiEliminaottima la salsa che hai preparato, davvero super!
la pasta vista all'inizio mi sembravano paccheri incollati, ma credo che i paccheri 'semplici' o rigati vadano benissimo comunque...
Lydia uso FB per caso (della serie perché non vedi TU (ossia io) un po' come funziona, perche a me sembra una stupidaggine)...e non ho capito un acca di twitter, giá mi sento un po' obsoleta...mannaggia...Baci
RispondiEliminaviva la pasta!
RispondiEliminaPs su twitter non mi pronuncio