Ci sono delle cose che in casa non devono mancare mai, chessò: il latte, le uova, il burro, la farina, il sale, l’olio, la pasta.
Nel mio elenco a tutto questo aggiungete la farina di ceci.
Se la farina di ceci la mescolate con un po’ di acqua e un po’ d’olio otterrete una delle cose più buone, rapide e semplici che ci siano. Chiamatela cecina, chiamatela farinata, chiamatela come più vi piace, ma sempre buona resta.
Vi prego solo di essere magnanimi se riscontrate delle inesattezze su tale preparazione, ricordate che non sono né ligure né toscana e che a Napoli una roba del genere non esiste.
Questa è un’altra ricetta che va ad aggiungersi alle innumerevoli già presentate per il contest di Sandra in collaborazione con palatifini.
Mi auguro solo che non si configuri il reato di stalking, e che Sandra accetti pazientemente ancora quest’altra preparazione, giuro è l’ultima.
SANDWICHES DI CECINA AL PESTO
Per la cecina
100 gr di farina di ceci
3 cucchiai di olio
300 gr di acqua
Mescolate la farina e l’acqua evitando che si formino grumi, aggiungete sale ed olio e versare in una teglia da 26 cm di diam ben oleata, fare riposare un’oretta ed infornare a 200 gradi per una decina di minuti, nel caso in cui si presentasse ancora umida accendete per qualche minuto il grill.
Lasciare raffreddare e sformate.
Con un coppapasta tagliate dei cerchi di cecina ed accoppiateli tra loro farcendoli con un po’ di pesto alla genovese
Semplice, veloce ed ottimo aperitivo
Etichette: antipasti, concorsi, legumi, pesti
17 commenti:
La farinata è da tempo immemore nella mia "to do-list", prima o poi ci arriverò anche io!!Molto bella la presentazione "in scala" di questi simpatici e innovativi paninetti!
Ps. tranquilla per lo stalking, io mi ci sono laureata alla triennale e mi laureerò in cyberstalking a fine anno...non ci sono gli estremi ;-)))
in Piemonte, la farinata è pressocchè inscindibile dalla pizza e quando si ordina la pizza si prende sempre qualche spicchio di farinata da consumare prima..
Grazie Lydia!!!
Avevo pensato anch'io ad un'accoppiata (con i sablés) per custodire un velo di pesto, ma poi la sola idea di accendere il forno mi ha fatto desistere.
Bellissima la presentazione in scala :))
Ceci, basilico ed aglio. Una accoppiata strana ma sicuramente da testare...Adoro la farinata, "proverolla" :-)
@ Arietta, mi hai tolto un gran bel peso ;-)))
@ Roby, ma sai che non sapevo si facesse anche in Piemonte?
E la chiamano farinata come in Toscana?
@ Lenny, io so di essere una pazza a continuare ad accendere il forno.
Bella l'idea dei sablè al pesto
@ Gambetto, se "proveralla" fammi sapere
io adoro la farinata, ma come adoro , e si sarà capito , tutta la cucina ligure!:DDD questo è spettacolare..un modo nuovo di presentare e mangaira un piatto antico...sei bravisisma come semrpe!
E' un meraviglioso originale aperitivo, che bella idea l'abbinamento con il pesto.
Tanto per restare leggeri se invece di mettere il composto in forno si frigge, vengono le mitiche panelle della cucina siciliana????
Buona giornata
un abbraccio
marg
MAI fatta questa cecina devo provarla! Per l'aperitivo è un idea proprio carina in abbinamento al pesto!
Che bello!
Stasera tiro fuori il mio super-mulino per cereali e faccio la farinata con la farina di ceci appena macinata! Grazie per l'ispirazione!
Sai che hai realizzato una presentazione davvero deliziosa??!! Complimenti ANCHE per quella! La cecina non l'ho mai neppure assaggiata... metto in elenco tra le cose da provare!
ideona super, non avevo mai pensato di abbinare farina di ceci e pesto ma devo dire che è molto interessante, noi la farinata la chiamiamo soca, ma è uguale, buona settimana
Ciao Lydia, piacere di conoscerti!
La tua ricetta è stuzzicante e mi fa venire in mente le "panelle"
:)
Aggiungerò questo link al mio blog e spero che anche tu possa farci una capatina :)
smack
@ Genny, sono stata il w.e. in Liguria, non ti dico che mangiate.
@ Eh si Marguerite, fritte diventano panelle e, sempre per restare leggere, pane e panelle me le mangerei proprio in questo momento
@ Elisakitty, veloci e semplici da preparare
@ Konstantina, tu hai il supermulino per cereali?????
Tutta la mia somma invidia!!!
@ Barbara, grazie, felice che ti piaccia la presentazione decrescente.
Un abbraccio
@ Cibou, no ti prego, non seguire i miei suggerimenti, io l'ho un pò improvvisata, la vedevo fare quando vivevo in Toscana, ma non sono una purista del genere.
Il pesto in barattolo, quando non è buono, può essere immangiabile, povera Cibou!!!
Un bacio grande
@ Gunther, non l'avevo mai sentit chiamare "soca".
Grazie per il tuo intervento
@ Roberta, grazie per essere passata.
Benvenuta nel fantastico mondo dei foodbloggers
Questa ricetta mi piace molto... perchè so di cosa parli. Se ti può interessare, in Sardegna la chiamano fainé e chissà perché la fanno (e la mangiano) solo in inverno. La tua idea di presentarli come dei "macarons" al pesto è davvero interessante. Da provare. Brava!
Lydia la farina di ceci purtroppo nella mia dispensa manca irrimediabilmente tra la mia collezione di farine... devo assolutamente trovarla, mi hai messo un bel tarlo in testa ;)
Lydia che dire, dai sempre un tocco artistico a tutto. Molto originale, mi attira tantissimo
Un abbraccione!
belli, ideali, sfiziosi, semplici ma d'effetto super!!!
Mitica Lydia!
Posta un commento