solo un piatto di pasta...solo?

giovedì 10 febbraio 2011

Pubblicato da Lydia

Nanni Moretti mi ha insegnato che le parole sono importanti, ed io a volte me ne dimentico.
Qualche giorno fa un amico mi chiede cosa preparo per cena ed io, un po' sovrappensiero, gli dico "nulla, solo un piatto di pasta".
Se quell'amico si fosse chiamato Nanni e di professione avesse fatto il regista mi avrebbe gridato "MA COME PARLI???? LE PAROLE SONO IMPORTANTI!!!" e probabilmente mi avrebbe anche insultato in malo modo.
Solo un piatto di pasta...solo???

PASTA FAGIOLI E SPINACI

per 2 persone
olio extra vergine d'oliva
1 pezzetto di carota
1 pezzetto di sedano
1 pezzetto di cipolla
1 fettina di lardo
200 g di fagioli bianchi secchi, messi in ammollo e lessati al dente, di cui terrete da parte l'acqua di cottura
(io ho usato i fagioli a formella, varietà campana che deve il suo nome alla caratteristica forma schiacciata simile ad un bottone, formella in napoletano)
1 pugno di spinaci lessati, strizzati e sminuzzati
(non esagerate con gli spinaci, il loro sapore non deve prevalere sui fagioli)
200 g di pasta mista

In un tegame con un filo d'olio fate stufare lentamente gli odori e il lardo sminuzzati.
Aggiungete i fagioli e gli spinaci, fate insaporire qualche minuto.
Calate la pasta nei fagioli e spinaci e portate a cottura aggiungendo lentamente l'acqua di cottura dei fagioli bollente e continuando a mescolare, come fareste con un risotto.
A fine cottura la pasta deve risultare bella cremosa.
Lasciatela riposare qualche minuto e servitela con un filo d'olio a crudo

34 commenti:

Giulia Pignatelli ha detto...

E certo9 che avrebbe ragione Nanni Moretti!!!! Scusa... fagioli, spinaci... lardo...
Ma sai che dev'essere proprio buono questo piatto! Buona giornata carissima!

Gambetto ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gambetto ha detto...

Si vede che l'influenza mi fa perdere colpi eh?! :P ehehhehhehe
Tornando invece al piatto di pasta "solo" continuo a ripetere che sono sempre contento quando qualcuno da dignità e spessore alla cucina di "tutti i giorni". Anche quelle "solo" minestre, zuppe, paste in vari modi, tortini rimediati con l'occorrenza...ma sono anche e sempre la nostra quotidianetà. Riuscire a non cadere impantanato nella 'valle degli orti' o dei '4 salti nel tegame' sdoganando il già pronto è un modo per dichiarare di volersi bene.
Questa anche se passa "solo" per la cucina è una lezione di vita sottile ma molto più importante di come si presenta :)
Lydia grazie del "solito" grande spunto :)

Semidipapavero ha detto...

Sono a pranzo da te oggi, sappilo ;D
Lo dico continuamente ai miei figli quando mi chiedono cosa c'è da mangiare. Rispondo loro, pasta, e loro di ritorno, "Solo?" oppure "Non c'è altro??"
Mannaggia!!

enza ha detto...

stesso come Elga.
con l'aggravante che la mensa di scuola è meglio.
argh.
i fagioli a formella li ho, ma anche i monarca, i cannellini, gli zolfini e i lamon.
basta scegliere.
intanto mi finisco i maccheroni alla chitarra con i fagioli a zuppa poi ci penso.

Lydia ha detto...

@ Giulia, buonissima giornata a te!!!

@ Gambetto, mi dispiace solo che Diletta e Roberto in questi giorni siano presi da altro e non possano godersi il primo posto...
Mammamia, e mica volevo dare una lezione di vita stamattina, vorrei che qualcuno ne desse a me ultimamente...
Scherzi a parte, penso si percepisca che questo blog è lo specchio di quello che mangio e che preparo per i miei amici

@ Elga ed Enza, forza mettetevi in treno che oggi vi preparo un belpiatto di pasta e basta

artemisia comina ha detto...

Adesso come leggo pasta nel titolo, corro :DD

CorradoT ha detto...

Mamma mia, che bellezza!!! Con una pasta mista cosi', bella cremosa, che altro chiedere alla vita? Me la rifaccio presto presto.
(Finalmente stasera vado da Lisa a ritirare il pacco dono. E le porto, come ospite in incognito, un'altra chef. Non dire niente a Lisa...)

Babs ha detto...

uh che bella, è stato il mio primo pensiero appena aperto il post. il secondo..... uuuuhhhhh che buona!!!!
;)
ciao lydia!

genny ha detto...

Eh vada x il solo piatto di pasta.:)
Nanni moretti in sti giorni, meglio non nominarlo vorrei mai sparissero tutte le paste dal blog!:)

Lydia ha detto...

@ Arte, la pasta diventerà un tuo incubo!!!

@ Corrado, poi mi racconti tutto?

@ Babs, ciao e buongiorno a te ;-))

@ Genny, giuro che non l'ho fatto apposta, ma sono contenta di averlo fatto proprio oggi...

Diletta ha detto...

Lydiuzz, eh...per me un piatto di pasta così sarà un miraggio per un po'. Altro che solo un piatto di pasta!!

Un sorriso buono buonissimo,
D.

PS.Io aspettavo il tuo post ieri ed ero anche al pc super presto!! Speriamo che Gambetto si riprenda presto dall'influenza chè la gara voglio farla ad armi pari!

JAJO ha detto...

Nanni Moretti l'ho idealmente cancellato da quando ho visto quella scena in cui commisurava la vita umana ai centimetri :-D
Però la tua pasta me piace proprio, soprattutto il formato :-)

Araba Felice ha detto...

Solo????
Lydia, sappi che da quando l'hai postata siamo fisicamente dipendenti dal tuo pesto di spinaci. Ed ora ecco il piatto che provo in settimana, sicura che mi piacera' da morire!

P.S.: abbiamo un serio problema per il mercato: i weekend. Eh si, da me il fine settimana e' giovedi'/venerdi'...come la mettiamo? :-)))

Saretta ha detto...

A sto punto, disturbo se citofono anch'io per pranzo?!

Mafaldina ha detto...

Io di certo non definirei "nulla, solo un piatto di pasta" questa pasta! La ricetta è proprio bella! E poi con i fagioli a formella sarà stata deliziosa...

Mirtilla ha detto...

solo eccome!!
perche'dopo avere mangiato questo che altro vuoi???
davvero invitante!!

Unknown ha detto...

ahahahah buonissimo questo piatto di pasta! altro che 'SOLO'! :-D

Teresa Balzano ha detto...

Solo? Io appena ho visto la pasta mista mi sono sciolta in giuggiole, è un formato che mi sa proprio di casa, amore... e a casa la mamma la fa sempre con i fagioli, altro motivo x sciogliermi. e il trito di spinaci con la pasta, un'ottima soluzione per far mangiare verdure al mio bambino trentenne!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! una rivisitazione di un piatto classico, molto invitate ed alternativa!
bella idea!
bacioni

caris ha detto...

solo??Solo due hg di pasta per questa meraviglia??In famiglia siete molto morigerati!!! :))))

Ciboulette ha detto...

Ma...questo potrei farlo anche io in questo periodo! Non chiedermi quali fagiolo e quali spinaci userei, ma questo mi sa che lo faccio domani, yeah! (stasera previsto scofanamento di pizze liguri portate daal marito :P)
Un bacio grande grande!

dede leoncedis ha detto...

ricetta perfetta per celebrare un bellissimo pacco di pasta mista arrivato chissà come nella mia dispensa.....

Lydia ha detto...

@ Dile, in questi giorni sono un po' scombianata, lo so, non sono più quella di una volta...

@ Jajo, proprio tu che sei stato uno splendido quarantenne!!

@ Araba, sembra che ultimamente io cucini solo spinaci.
Per il nostro mercato in differita ci organizzeremo durante la settimana allora

@ Saretta, quando vuoi ;-))

@ Mafaldina, proprio tu non puoi dire "solo un piatto di pasta"!!!!

@ Mirtilla, grazie, felice ti piaccia

@ Vero, "solo" si fa per dire

@ Tery, per me la pasta mista è vitale, non potrei vivere senza

@ Manu e Silvia, grazie. Un saluto

@ Caris, a pranzo oggi ho mangiato 170 g di pasta da sola, mi devo vergognare?

@ Cibouuu, tu sei la regina del fagiolo a formella, la tua pasta del salone del gusto entrerà negli annali

@ Dede, un bacione

Viola Cadice ha detto...

Una meraviglia... un giorno verrò a fotografare i tuoi piatti!
Viola

Lydia ha detto...

@ Viola cara, sarebbe un grande onore, oltre che un grande piacere.
Come avrai notato non sono proprio una fotografa provetta.
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Amo, stimo, apprezzo, adoro la pasta mista, la foto è bellissima e vado a vedere i fagioli di formella su qualche luogo del web, grazie Lydia, come sempre.
carla

Elena Bruno ha detto...

Accidenti! Identità golose mi solleticava ma il lavoro mi ha obbligato a rinunciare ... grazie degli assaggi!
Dopo il lungo viaggio di oggi questo piatto lo spazzolerei di gusto :-)
Baci

Erica Ferreri ha detto...

ahahahahah amo quel pezzo di film :D
la tua pasta è davvero squisita :D

Edda ha detto...

Ha ragione Nanni, devi specificare per farci un po' sognare...
Bacio grande!

Gianni ha detto...

mamma mia che buona dev'essere!!! Un intreccio di sapori fantastici. Bravissima, baci

Anonimo ha detto...

Anche a me capita di incantarmi pensando "solo ad un piatto di pasta" :)) ma creazioni come le tue non sempre mi riescono! Baci Vero

silvia ha detto...

mi hai fatto pensare che in casa nostra alla mia domanda " mangiamo solo un piatto di pasta?" la risposta è sempre "dipede da quale pasta"...ecco, questa potrebbe essere la risposta.

Gio ha detto...

buona la pasta!
io ne prenderei due, di piatti di pasta! :)
solo? mi dirai tu, vabbé facciamo un altro piccolo assaggio :D