tanta lemon, e sai cosa bevi (english version included)

lunedì 2 maggio 2011

Pubblicato da Lydia


Disseta la tua estate con TANTA LEMON.
Quando hai tanta sete e hai voglia di tanto gusto, bevi TANTA LEMON.
TANTA LEMON, il nuovo preparato per bibite al limone.

E fin qui la parte stupida del post, ora arriva quella intelligente, o presunta tale.

Quante volte vi è capitato di ritrovarvi pieni di limoni senza buccia?
Dopo aver preparato il limoncello o dopo aver usato le bucce per chissà quale crema, quante volte questi poveri limoni denudati sono poi morti secchi ed ammuffiti nel frigorifero?
L'idea di utilizzarne il succo in questo modo me lo ha dato Palmira, già citata in questo blog per le sue oramai famose arance caramellate.

SUCCO DI LIMONE PER LIMONATA (da me ribattezzato TANTA LEMON)

Per 1 lt di succo di limone
300 g di zucchero
qualche buccia di limone (solo la parte gialla)

Mettete il succo sul fuoco in un tegame con lo zucchero e le bucce.
Aspettate che lo zucchero si sciolga per bene, spegnete e fate raffreddare.
Filtrare.
Versare il succo in una bottiglia e mettetelo in frigo.
Quando ne avete voglia versate in un bicchiere 1 dito di succo di limone, diluite con acqua gasata o naturale, come preferite, e dissetatevi.
Il succo si conserva in frigo anche per 1 mese



ENGLISH VERSION

Refresh your thirst with Tanta Lemon!!
Whenever you are very thirsty and you long for plenty of taste, drink TANTA LEMON!
TANTA LEMON: the new product for your lemon drinks

And now straight to the so called witty part of the post:

How often did you happen to have plenty of skinless lemons left?
After you had prepared limoncello or used the skins for whatsoever kind of cream, how many times those poor naked lemons have then died juiceless in the fridge?
Palmira- whom I already mentioned in this blog for her famous candied oranges- suggested I could use the juice in such a way.


LEMON SYRUP FOR LEMONADE (TANTA LEMON)

SERVING 1 LITER LEMON JUICE
300 GR SUGAR
SOME LEMON SKIN

Pour the lemon juice in a pan with the sugar and the skin.
Wait for the sugar to melt, switch off the stove and let it cool.
Filter.
Pour the syrup in a bottle and in the fridge.
Whenever you need, just pour a little syrup and dilute with natural water or with gas and…quench your thirst!

The syrup can be stored in the fridge during a month.

28 commenti:

genny ha detto...

:) tanta lemon ...tu sei un genio!:)

Diletta ha detto...

Mi sa che hai dato vita al tormentone dell'estate!!

Un tanto lemon sorriso,
D.

Araba Felice ha detto...

Questo lo faccio pure io, ma certo non con un nome cosi' bello che da oggi entra assolutamente nel mio vocabolario!!!

Lydia ha detto...

@ Genny, sono proprio tanto scema, questo me lo sono dimenticata.... ;-))

@ Dile, accidenti, ma Gambetto dov'è???

@ Araba anche da voi si bevono tonnellate di frullati, succhi e spremute?

Unknown ha detto...

Tanta roba 'sta Tanta lemon!!! ;-)
...e io che lo congelavo banalmente...
Un abbraccio

Teresa Balzano ha detto...

E pensare che sono spesso piena di limoni nudi e ammuffiti in frigo... mi sa che ora inizio anche io a bere 'sta Tanta Lemon! Mi sa che è Tanto Buona! :-)

Reb ha detto...

Prendo una Tanta, on the rocks, grazie :)
E te, Lydiush, sei troppo Lydiush. Per fortuna!

Unknown ha detto...

avrei già bisogno di una Tanta con gin. Tu sei astemia, io no!

Lydia ha detto...

@ Fede, ma come sei banale... Passa a tanta lemon

@ Tery,soprattutto è tanto comoda

@ Reb, sei un'amica, grazie per non aver aggiunto che sono troppo scema!!!

@ Hysteria, una tanta gin per te

elenuccia ha detto...

tanta lemon...mi hai fatto morire!! troppo bello!

Maite_lacucinadicalycanthus ha detto...

tu sei TANTA Lydietta mia..

Araba Felice ha detto...

Lydia, col caldo che fa...

caris ha detto...

ehi..ma ti stai scatenando con i titoli dei post! Condivido: il tormentone dell'estate! :))))

Lydia ha detto...

@ Elenuccia, le mie solite stupidaggini...

@ Maite, in effetti i pantaloni mi vanno un po' stretti ;-))

@ Araba, ho fatto una domanda un po' idiota

@ Caris, è la capa fresca!!!

Dora ha detto...

Lydia tu ti devi candidare! Non so a cosa, ma di sicuro faresti la felicità di un sacco di gente!! Sei troppo assaje!!

Lydia ha detto...

@ Dora, sappi che hai vinto il premio "commento dell'anno".
Sto morendo dal ridere

Gio ha detto...

buona la limonata, io per farla ho conservato nel freezer il succo dei limoni usati per il limoncello :)
buona settimana

silvia ha detto...

tanta tutto! davvero devi farlo diventare il tormentone dell'anno! anzi ci pensiamo noi!
e l'idea nella sua semplicità è fantastica.

robertopotito ha detto...

bell'idea, splendida la fotografia!

Anonimo ha detto...

Lydia, grazie di aver pubblicato la mia ricetta, ma ho qualche piccolo appunto: il succo va filtrato dopo averlo bollito e poi il segreto per dargli quel bel colore giallo è aggiungere qualche buccia (privata della parte bianca ovviamente).

Intanto ti saluto, un bacio Palmira

Titti ha detto...

ahahah! Ora mi disseterò pure io con un TANTA LEMON fatto in casa versione Palmira! ahah!
Bacioni

Lydia ha detto...

@ Gio, spesso io congelo il succo non zuccherato nel contenitore dei cubetti del ghiaccio così è già porzionato

@ Silvia, anche tanto scema, puoi dirlo, non mi offendo

@ Roby, grazie ;-))

@ Palmira cara, grazie a te, ho corretto.
Un bacione

@ Titti, tanta lemon per tutti!!!

Marilì di Gustoshop ha detto...

TANTA LEMON ? Hi hi, che forza !

Passa da me a vedere il mio concorso sulla primavera, cè una bella giuria e premi golosi !

Ti aspetto ?
Marilì

Anonimo ha detto...

Ma dobbiamo commercializzarla :)

Günther ha detto...

decisamnte la cosa migliore che si possa bere e offire a un ospite assetato e accaldato se poi i limono sono dell costa amalfitana ancora meglio :-))

Lydia ha detto...

@ Marili, grazie mille per l'invito, spero di riuscire.
Ho visto una giuria di tutto rispetto

@ Nene, ho come la sensazione che con questo nome una nota multinazionale ci farebbe causa

@ Gunther, quei limoni sono della costiera sorrentina, vanno bene lo stesso?

voyance par mail ha detto...

Se posso aggiungere questo commento è in primo luogo per adulare il vostro ego.

voyance gratuite ha detto...

Articolo molto buono, è stato divertente per giocare a questo tipo di sito! buona fortuna.