semplifichiamoci la vita

venerdì 18 giugno 2010

Pubblicato da Lydia


La vita è già complicata di suo: il traffico all’ora di punta, l’umidità che ti increspa i capelli, la crisi e la svalutazione, il buco nell’ozono, facebook che non segnala le notifiche, la legge bavaglio, i chili di troppo al momento della prova costume.
Insomma, almeno nelle piccole cose cerchiamo di semplificarcela questa vita!!
Ognuno di noi ha in cucina dei piccoli trucchetti salvatempo e facilitavita.
Nella mia dispensa non manca mai la farina di ceci con cui imbastire velocemente una cecina, uno dei miei antipasti preferiti per cene tra amici, o olii aromatizzati home made per rendere diversa un’insalata o un pesce al vapore, per non parlare delle freselle salvacena, sempre siano lodate.
Tengo sempre nel congelatore un contenitore ermetico con provola affumicata o mozzarella a pezzetti da usare come condimento di paste o imbottiture, salamoni di frolla e sablèe varie da affettare e trasformare in biscotti, oppure cipolla già imbiondita per risotti o sughi, triti di soffritto per ogni evenienza, albumi per biscotti o meringhe e briciole di crumble sia dolci che salate da usare in mille modi.

P.S. Non mi ero resa conto che lo stesso suggerimento delle briciole di crumble nel congelatore era stato dato da Alex nel post di Ciboulette



CRUMBLE DI POMODORI ALLE MANDORLE E PARMIGIANO

Per il crumble
90 gr di farina
1 tuorlo
50 gr di burro freddo
50 gr di parmigiano
50 gr di mandorle tritate grossolanamente

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e lavorare grossolanamente con i polpastrelli formando delle briciole. Far riposare in frigo.

Pomodorini
Qualche oliva nera
Origano
Sale

Ungere con olio delle tegliette da forno monoporzione, tagliare i pomodorini a metà e disporli nelle tegliette con la parte tagliata in su, aggiungere qualche oliva denocciolata e sminuzzata, un po’ di sale e di origano, ricoprire con la pasta crumble e infornare per 15 minuti circa, fino a quando le briciole non saranno dorate

30 commenti:

Gambetto ha detto...

Adoro queste ricette frutto di esigenze&contingenze ma che tornano spesso e volentieri a trovarci perchè in fondo non se può fare a meno. Un pò come lo sbriciolato di mia madre.
Tutto segnato...ti faccio sapere su questa mooolto a breve.
Bravissima come sempre, buon we MrsCongelaTutto :PP

fiOrdivanilla ha detto...

uh caspita! ma .. hai tutto pronto all'uso insomma! grande! fai benissimo! addirittura i salamotti per biscotti!!
io adoro i crumble ne ho letto uno di pomodoro proprio settimana scorsa ed ero intenzionata a farlo. Ora, neanche ad andarlo a riprendere, prendo spunto dal tuo sicuramente :9

Ciboulette ha detto...

Sempre sian lodate le friselle, si :))
Buongiorno Lydiuzz, mi avevano già convinto di là a congelare le briciole dolci, vada anche per quelle salate!

Simo ha detto...

Me la segno, si si si!!!!!!!!!

Araba Felice ha detto...

Che belle le semplificazioni. Per motivi complicati da spiegare legati alle difficoltà locali posso andare a far la spesa solo una volta alla settimana. Se mi manca qualcosa, mi devo arrangiare.
Per cui ho imparato a fare come ;-)

Bella ricettuzza, Lydia!

Diletta ha detto...

Minchia Lydiuzz che organizzazione!!!!!!!!!!!
Io ho il freezer vuoto e in questo momento pure il frigo!!!!!!!!

Quando torno mi fai un corso accelerato di "economia domestica semplifica vita"????????

Un sorriso semplice e buono,
D.

elenuccia ha detto...

Questo crumble salalto alle mandorle deve essere proprio speciale...dalla foto sembra divino.
ma veramente posso mettere la mozzarella in freezer? e anche le briciole da crumble? perchè se è vero è fantastico!!!!

Aurore ha detto...

davvero un aspetto invitante, proverò subito la ricetta ...
http://biscottirosaetralala.blogspot.com

Lydia ha detto...

@ gambetto, ho fatto svariati esperimenti di congelamento e posso dirti che ci sono delle cose che non lo sopportano affatto, la ricotta ad esempio.
Buon w.e. mr numerouno

@ fiordivanilla, i salamoni di biscotti sono comodissimi, soprattutto in periodo natalizio quando regalo biscotti a chiunque ;-))

@ Cibou, l'ode alle freselle è doverosa.
Baci dal tuo broker

@ Simo, ciao!!

@ Arabafelice, l'arte dell'arrangiarsi è sempre utile

@ Dile, consideralo fatto

@ Elena, la mozzarella naturalmente va cotta dopo, una napoletana come me non la mangerebbe mai a crudo

@ Aurore, bene, fammi sapere

Gloria ha detto...

Che organizzazione! Pomodori e origano, solitamente su bruschetta o frisella, per me significano estate, il crumble s'ha da provare!

Francesca ha detto...

Ciao complimenti davvero bellissimo e sicuramente gustosissimo crumble....

penso che questo crumble è perfetto per partecipare al mio contest.........

Baci Francesca

Saretta ha detto...

In casa mia l'organizzazione è d'obbligo, visti gli impegni di ogni giorno!
Che dire, il crumble ha sempre il suo gran perchè!!!

luby ha detto...

gnaaaaaam!!!!!!!
sfiziosissimoooooo!!!

La Gaia Celiaca ha detto...

utilissimi questi suggerimenti semplifica-la-vita.

e bellissimo questo crumble salato.
mi fa morir dal ridere come piovano ovunque crumble dolci e salati, in questo periodo. che non sono esattamente un piatto da afa agostana. forse che sentiamo tutti il peso di questa estate che non vuole sbocciare, e tentiamo di esorcizzarlo?

Lydia ha detto...

@ Gloria, pomdori e origano sono l'estate anche se quest'estate tarda a farsi viva

@ Francesca, vengo a dare uno sguardo al tuo contest

@ Saretta, benvenuta nel club disorganizzati organizzati!!!

@ Luby, sono contenta che ti piaccia

@ Gaia, penso che tu abbia davvero ragione. Credimi, non ne posso più di questa non estate

Unknown ha detto...

Cavoli devi avere un congelatore di quelli da ristorante!!!! ;-))Io ho un amore/odio per questo elettrodomestico: lo terrei sempre pieno, ma poi arriva il momento che devo traslocare e per un mese devo finire tutto quello che c'è dentro...e di solito c'è davvero l'impossibile!!
Questa di congelare le briciole di crumble me l'ero persa, buono a sapersi! Al prossimo congelatore, perchè ora sono in fase smaltimento!

Anonimo ha detto...

Brava lydia, gusto struttura e semplicità, però! GIONATA

genny ha detto...

in questo il mio freezer pare davvero quello di nigella ...o almeno quello che ci fan vedere!:D zeppo dic ose mezze pronte, solo da buttare in forno o in pentola!

Gambetto ha detto...

Anche a casa mi dicono che sono il "numerouno"...ma solo a rompere le balle agli altri però!! ahahahahaha :DDD
Buon we ;P

MilenaSt ha detto...

Il congelatore è davvero un prezioso alleato: da poco lo sto usando per conservare fette di dolci pronti (che così diventano anche più dietetici, perché ridotti!) da far assaggiare a mia sorella (degustatrice a distanza) quando ci vediamo ....
L'idea dei "salamoni ibernati", printi al risveglio te la copierò .....

L'acqua 'dorosa ha detto...

Che donna organizzata!!!! Io al momento ho solo gelato... il che vuol dire che tutto il resto è andato! Quindi ben vengano nuovi suggerimenti da "fissare"! Buon we

Giulia Pignatelli ha detto...

brava lydia, questa mi sa che prima o poi la faccio

la Susina ha detto...

ottima soluzione!!! adoro i crumble specialemente quelli salati!!

Pippi ha detto...

:-) io ho il freezer pieno per ogni evenienza ma questa mi mancava davvero! ottima idea! :-)
a presto Pippi

Gaia ha detto...

mi si è aperto un mondo, mannaggia a te!!!
al crumble salato non ci avevo mai pensato... acciderbolina... ora come faccio a resistere?!??!

;-)

Antro Alchimista ha detto...

Mmmmmm che bontà!!! E chi ci aveva mai pensato?! Ottima idea ne terrò sicuramente conto ;) Bacionissimo

Elisa ha detto...

Dopo questa golosità, i problemi della vita, svaniscono!!
Ho visto il tuo segno zodiacale, sei di settembre?
Abbiamo lo stesso segno e chissà se ci assomigliamo di carattere...ho tante amiche della Vergine e mi trovo bene..
Bacioni Elisa

Lydia ha detto...

@ Elel, veramente ho un congelatore medio, da frigo a colonna di casa, sono solo molto brava a farci entrare qualunque cosa

@ Gionata, troppo buono!!!

@ Genny, sai che no ho mai visto il freezer di Nigella?

@ Gambetto, non ti curar di loro...

@ Milena, anch'io iberno le fette di dolce!!! Fortunata tua sorella

@ acquadorosa, invece a me il gelato manca in questo momento, anzi, me ne hai fatto venire proprio la voglia!!!

@ Giulia, ciao, è sempre un piacere leggerti!!!

@ lasusina, anch'io, li trovo semplici e veloci

@ pippi, felice di aver contribuito a riempire il tuo freezer

@ gaia, e chi ha detto che devi resistere? ;-))

@ Laura, grazie, bacio grande a te

@ Elisa, veramente sono dell'acquario, sono di febbraio.
Andiamo d'accordo lo stesso??

Gambetto ha detto...

Stanpo la tua risposta e ne faccio un quadretto da appendere di cui andarne fieri! ehehehehe :)))
Troppo buona comunque ehehehehehe :PP

colombina ha detto...

domani sera la provo per una cena tra amici, grazie mille del suggerimento. Bacioni