e non dite che non eravate state avvisati

mercoledì 7 ottobre 2009

Pubblicato da Lydia

E’ cominciata la settimana detox.
Zucca e arance, poche calorie, tanta vitamina C, depurante ed antiossidante.
Cosa volete di più?
L’inverno scorso, insieme ad un gruppo di amiche foodbloggers, avevo assaggiato da Davide Oldani un risotto zucca, arancia e rosmarino davvero molto buono.
Lo aveva ripetuto anche Virginia.
Io ho tolto il riso e ne ho fatto una fantastica vellutata.
Ottima anche se non siete in settimana disintossicante




CREMA DI ZUCCA ROSMARINO E ARANCIA
1 cipollina
1 kg di zucca
Rosmarino
1 arancia
Olio

Fate appassire la cipolla in un filo d’olio che avrete tenuto in infusione con del rosmarino, aggiungere eventualmente dell’acqua perché non si colori troppo.
Aggiungere la zucca tagliata a cubetti e portare a cottura (io per intensificare l’aroma di rosmarino, ho diluito con dell’acqua calda in cui ho messo in infusione un rametto di rosmarino).
A fine cottura aggiungere il succo e la buccia grattugiata di un’arancia.
Frullare con un frullatore ad immersione (a me piace che si senta qualche pezzo quà e là, voi fate come meglio credete)

27 commenti:

Gambetto ha detto...

Questa crema di zucca e rosmarino è una sorta di diktat del regime di controllo alimentare?! :-P Ma magari le mie diete avessero previsto questi piatti...
Brava!
PS
Con quanti Kg di pane o crostini saltati in padella si può accompagnare?! ahahaha
:-P

One Girl In The Kitchen ha detto...

Ok, hai ragione, ci avevi avvisato. Pero' chiamalo brodino!!E' stupenda questa crema di zucca.
Che c'e per dessert?
: )

Solema ha detto...

Adoro la zucca, ne faccio di tutto,mai provata con l'arancia.Davvero mi incuriosisce!!

Genny ha detto...

va beh..fino a che son cremine così, leggere e gustose, ti perdoniamo!:DDDD

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Un concentrato di benessere questa crema, e di energia aggiungo, perché ha un colore bellissimo. Mi piace il trucchetto di mettere in infusione il rametto di rosmarino, non lo conoscevo e ti ruberò l'idea :)

artemisia comina ha detto...

l'arancia con la zucca l'avevo provata e so che è un'idea buonissima (salva anche le zucche sceme). ma il rosmarino!

pinar ha detto...

ottima! e poi con qualche fetta di pane la posso adattare a regimi alimentari meno restrittivi!

Alessia ha detto...

Uh, me lo ricordo questo da Virginia...mi pare un'ottima variante quella senza riso, giusto per regolarsi tra una versione più leggera e l'altra più sostanziosa. Proverò una delle sere della prossima settimana (eh, venerdì vado via per il weekend, sto già proiettata avanti io...)
Un abbraccio!

Ciboulette ha detto...

Io non avevo ancora il coraggio di comprare le arance, ma ora me le ritrovo in casa, per cui... :)
E' un periodo di pigrizia mentale e anche un po' culinaria, potrei sfruttarlo per fare sta' benedetta dieta??? Naaaaaa :)
Baci!

Lydia ha detto...

@ Gambetto, con tutti i kili di pane che vuoi!!!

@ O.g.i.t.k., per dessert mela cotta, ma solo per questa settimana...

@ Solema, prova, è davvero un connubio interessante

@ Genny, ho visto la tua crostata, accidenti, me la mangerei tutta...

@ Camo, il rametto di rosmarino in infusione è utile anche per il risotto

@ Artemisia, oggi studio la tua raccolta di zuppe e creme

@ Pinar, facci il risotto per regimi meno restrittivi, è davvero buono

@ Arietta, è una zuppa da sera invernale che però ti riporta un pò all'estate

@ Cibou, per le diete c'è sempre tempo!!!!

Gambetto ha detto...

Grande Lydia :-)

Edda ha detto...

Vellutata, colorata e profumata. Con quel tocco di rosmarino...Accidenti questa è da fare assolutamente, è quasi un pasto completo c'è pure la frutta no? ;-) Un abbraccio e buona giornata

Unknown ha detto...

Combinazione interessante e da provare!

Sabrina ha detto...

Ciao bella! Si hai ragione, abbiamo postato una vellutata quasi uguale!
Macchisenefrega! :))) è talmente buonissima!!!
Un bacione cara!

MilenaSt ha detto...

Mi piace il rosmarino ed il carattere che dà alle pietanze: voglio provare la tua pasta con patate e zucca e questa zuppa molto solare, nonostante gli ingredienti autunnali.
Il budino alla panna è una favola , ma anch'io devo stare attenta alle calorie!!!

dauly ha detto...

carissima,mi disintossico volentieri anch'io!!
con questa bontà,sacrificio zero!!
ciao,dauly

ilcucchiaiodoro ha detto...

Mi ci vorrebbe anche a me una settimana disintossicante,anzi forse una non basta.... Questa vellutata deve essere avvero ottima con tutti questi profumi... perfetta anche per una carica di vitamine per tenere alla lontana virus stagionali e non...

Morena ha detto...

Io trovo questo piatto delizioso, al di là di dieta o non dieta!!!Brava...

Stefania Oliveri ha detto...

Buono il risotto con zucca e arancia, e anche la cremina sarà deliziosa... certo qualche crostino abbrustolito (meglio fritto) di pane, male non ci starebbe... ma la dieta?

Antro Alchimista ha detto...

Questa la devo assolutamente provare... inizia il tempo delle zuppe... le adoro! Buona serata laura

Günther ha detto...

buona la crema di zucca, la dieta detox purchè non duri tanti giorni fatemi sapere come va..

Lady Cioffa ha detto...

anche io dovrei stare a dieta...ma proprio non è il periodo giusto... non amo la zucca però sarei curiosa di assaggiare questa cremina per vedere se il profumo dell'arancia me la rende + appetibile!

JAJO ha detto...

BI-SCOT-TI BI-SCOT-TI BI-SCOT-TI !!! HAHAHAHAHAHA
Comunque sembra proprio buona :-D

Alex ha detto...

Eh me lo ricordo quel risotto (sicuramente il migliore tra i vari provati da Oldani)...hai già cominciato con le arance?...qua le prime arrivate non sono ungranchè...anzi non sono neanche italiane (piccole e senza profumo)...:((

Family Cuisine Food And Recipe ha detto...

Nice. Thank you for sharing. Cheers !

Anna Righeblu ha detto...

buona idea! mi piace l'accostamento e, visto che amo la vellutata di zucca, la proverò di sicuro!
baci :)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Dopo aver esagerato ieri con un assortimento di formaggi da paura, oggi minestrone. E questa vellutata sarà la prossima.
Baci
Alex