vi propongo un quiz

venerdì 21 maggio 2010

Pubblicato da Lydia


Vi propongo un quiz facile facile, di quelli a cui, però, non si vince nulla, di quelli a cui si partecipa per la gloria, per poter dire “anch’io”.
Potrete però dar lustro al vostro curriculum inserendolo accanto alle partecipazioni a convegni e seminari, mica roba da poco.
Bando alle ciance, veniamo a noi.

Nella foto di apertura del post cosa vedete:

A) Un babà con panna e fragoline di bosco
B) Una tartelletta alla nocciola
C) Un piatto di spaghetti al pomodoro giallo del piennolo
D) Una tartelletta con ceci e baccalà
E) Un piatto di melanzane a funghetto

Se avete risposto A-C o E vi consiglio di andare da un oculista, ma uno di quelli bravi, molto ma molto bravi.
Se la vostra risposta è la B, siete caduti nel mio tranello, se, invece, ritenete che la risposta esatta sia la D, complimenti, perché mangiate pane e volpe.
Queste tartellette sono un trompe l’oeil, un inganno, all’apparenza potrebbero sembrare una frolla con una crema alla nocciola, nella realtà non sono neanche un dolce, sono una tartelletta di brisèe con crema di ceci e baccalà, anzi, se dobbiamo essere precisi questa pasta non è propriamente una brisèe, causa presenza di uova.




TARTELLETTA DI BRISE’E CON CECI E BACCALA’

Per la brisèe
280 gr farina
120 gr burro
3 tuorli
Un goccio d’acqua se necessario
10 gr sale

Preparate la pasta come siete abituati a fare, io impasto tutto, compreso burro a freddo, nell’impastatrice con la foglia e lascio riposare in frigo per qualche ora.
Foderare gli stampi per tartellette e metterli in freezer per qualche minuto. Ricoprirli di legumi per tenere la pasta bene in forma ed infornare a 180 gradi per un quarto d’ora circa.

Per la crema ceci e baccalà
100 g. di ceci già lessati
100 g. di baccalà dissalato e lessato nel latte
Olio extra vergine d’oliva

Frullare i ceci e il baccalà in un frullatore aggiungendo lentamente un po’ d’olio.

Riempire i gusci di brisèe con la crema e decorare a piacimento

48 commenti:

Diletta ha detto...

Topoli per meeeeeeeeeeee!!!!! :)

Evvai....

Ora leggo il post!

Un sorriso a nascondino,
D.

Diletta ha detto...

Lydiuz, non ti nascondo che la prima volta che ho visto la foto in piccolo su flickr nel banner dei contatti ho pensato che fossero tartellette alla nocciola!!!...poi invece.. :)
Le tue tartellette sono ingannatrici!
Un sorriso camaleonte,
D.

Gambetto ha detto...

@Diletta
Che signore che sono a lasciare il primo posto ad una ragazza, eh?! :DDDD
@Lydia
Io, come Diletta non mangio pane e volpe e avrei optato per le tartellette alla nocciola, complice però (va detto) un CECIO che ricorda per la punta più le nocciole che altro...eh Lydia tu non ne sai niente eh?! ahahahahaha :DDDD
Belle e raffinate le minitartellette, mi sa che te le copio ;)
Un sorriso ingannato per Lydia ed uno di merito per Diletta :PPP

genny ha detto...

le tue tartellette camaleontiche sono bellissime e mi san molto molto di buono!

sweetmaremma ha detto...

baccalà e ceci accoppiata perfetta! in un ristorante qui attorno mangio spesso tortelli ripieni di baccalà su passatina di ceci... secondo voi come si fanno?

Lydia ha detto...

@ Dile, secondo me Gambetto sta facendo il cavaliere e ti sta lasciando commentare per prima
P.S. Il sorriso camaleonte è strepitoso

@ Gambetto, sarò lieta di essere copiata da te!!!

@ Genny, tu già sapevi cosa fossero ;-))

@ sweetmaremma, io cuocerei la polpa di baccalà ammollato e dissalato nel latte, la frullerei, ci farcirei i tortelli e farei una passatina semplice semplice di ceci lessati con un pò di rosmarino ed un filo d'olio.
Però, non avendoli mai mangiati sto andando a sentimento

Nanninanni ha detto...

Questo potrebbe anche diventare uno di quei test psicologici dove a seconda di quale risposta si sceglie si rivelano i lati oscuri della personalità... :-)
Inutile dire che al volo ci ho visto una tartelletta di pasta sablèe con crema pasticcera, nocciola ed aroma di limone... sarò mica dolce-maniaco?!
Buona giornata!

MilenaSt ha detto...

Devo essere sincera: avevo dato una sbirciatina su flickr!
Ma prima, a parte il "disorientamento da cecio" l'idea era di UNA TARTELLETTA ALLA NOCCIOLA!!!!
Una singolar tenzone quella tra Gambetto e Diletta .....

Lady Cioffa ha detto...

il cece era troppo riconoscibile, nonostante il mio cervello sia ancora nel mondo dei sogni!! carinissimo questo quiz e cmq mi sarei mangiata tutte le risposte!

maia @ sac à poche ha detto...

anche io sono stata ingannata dalla puntina del cecino!

Mi intrigano un sacco questi accoppiamenti non convenzionali!

buonissima giornata

Lydia ha detto...

@ nanni, tranquillo che sei in buona compagnia, anch'io sono dolcemaniaco

@ Milena, dovremmo cominciare a scommettere su chi dei 2 commenterà per primo.
Se fossimo in Inghilterra lo farebbero

@ Giò, la prossima volta il cecio lo metto conpunta nascosta ;-))

@ Maia, buona giornata a te!!

Marina ha detto...

Carissima Lydia tutto bene??
è un pò che non passo a trovarti,presa dai molti impegni,ma ti leggo sempre,innanzitutto complimenti ti ho letta sul quotidiano tempo fa,bellissima!!Voglio rispondere al quiz,sarò anche una volpina ma ho risposto subito D,anche perchè lydia sa sempre stupirci.Buona giornata!!!!

Dolci a gogo ha detto...

mi sa che sono una volpe allora perche il cecio mi ha subito aiutato:D...be un idea davvero gustosa un modo diverso per mangiare unn piatto della tradizione!!!quando si mangia in mono porzione tutto è piu gustoso,complimenti per l'idea!!!bacioni imma

Barbara ha detto...

Ora che ho scoperto di essere una volpe inizi la mia giornata felice ;), pero' che fantasia questa tartelletta, non se ne vendono tante in giro di tartelette salate. Bravissima, chissa' com'e' buona.

Saretta ha detto...

Tu sei una fox!Anch'io avrei detto tartelette alla nocciola!marò come mi stuzzicano..e sono solo le 9.25!

La Gaia Celiaca ha detto...

secondo me non c'era dubbio, i ceci non si scambiano facilmente con altre cose...

bellissima idea, crema di legumi e baccalà buonissima, e l'idea del metterli in tartelletta è geniale.

Francesca ha detto...

io mi mangio pane e volpe io mi mangio pane e volpe pappapperooo! sono una fox! ...ma non mi mangio l'artemisia...
mi hai fatto ridere Lydiuzza :)
baci buona giornata e buon we!
ninè

JAJO ha detto...

E bravo Mike hehehehe
Ma daaaiiiiii, mi sembri Marzullo più che Mike Bongiorno: ti fai le domande e ti dai le risposte hahahahahahaha
Sempre ottimo l'abbinamento baccalà/ceci: brava !!!

Unknown ha detto...

mi piace mi piace mi piace mi piace

Araba Felice ha detto...

Ho visto dolce anche io...ma da me non è una sorpresa ;-)
Belle ed originali, Lydia, complimenti.

ely ha detto...

Per quanto riguarda il quiz giuro che avevo indovinato e per la ricetta che dire, un atipasto da grandi chef. Devo fare una domanda, sicuramente stupida e banale per voi che sapete molto di più di me: se uso i filetti di merluzzo congelati, li devo far bollire lo stesso nel latte?
:-> ely

Unknown ha detto...

ciao, io non ho indovinato, e in più mi è venuta voglia di mangiare lr tartellette con le nocciole...ma la tua idea dei ceci mi sembra buonissima, buona giornata!

CorradoT ha detto...

Io c'ero cascato... Ottima idea.

PS - Se non altro non hai scritto "come al solito"... Io invece oggi ho insistito...

CIAO

Unknown ha detto...

subito mi sembrava un babà, poi ho capito che erano spaghetti!! ;-)
sai che a me la brisèe a scuola l'hanno sempre fatta fare con l'uovo? mah!

emidiomansi ha detto...

Io vedo gli spaghetti!
Sara' deformazione professionale... :-)

Gaia ha detto...

e quindi io, mi mangerei pane e volpe?
:-DD

buon fine settimana!

elenuccia ha detto...

Cara Lydia, i tuoi post sono sempre talmente esilaranti che riescono a tirare su un morale a terra ;-) però questa volta sono contenra...ci avevo preso, ho riconosciuto l'amico cece sullo sfondo della foto!! sei stata astuta però :)

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

..mangiato pane e volpe, ma solo perche' dicevi si trattava di un quiz e quindi la risposta non poteva essere banale...Giusto ieri ho visto del bel baccala e mi chiedevo come farlo !!!!!!

Roberta ha detto...

Anche io avevo riconosciuto il cecio :)
Quiz delizioso, in tutti i sensi!

One Girl In The Kitchen ha detto...

troppo forte!
anche io ho riconosciuto il cece in secondo piano, altrimenti avrei risposto melanzane al funghetto!
: )

Gloria ha detto...

Avevo indovinato ;)
che bell'accoppiata!

http://ziziscimmiettacuriosa.blogspot.com ha detto...

quando si tratta di cibo ci vedo benissimo!!!!
veramente superlativa questa idea....e ottimo l'abbinamento... brava brava brava..e simpatica...naturalmente!

marguerited ha detto...

ottima la ricetta e gli abbinamenti : quello dei ceci con il baccalà lo conoscevo, l'idea della tartelletta è una splendido modo di servirlo.
complimenti!
avevo indovinato quanto alla realizzazione è una bella impresa
ciao
marg

Ely ha detto...

e meno male che ho risposto D, già mi immaginavo una nota di demerito sulla pagella..... ma mi piacciono un sacco! e ingannano parecchio :-)

Lydia ha detto...

Un caro saluto a chi ci era cascato e a chi mangia pane e volpe, a chi ci ha visto un babà e a chi, per deformazione professionale, ci ha visto un piatto di spaghetti, a chi mi ha dato del Marzullo, a chi scrive "come al solito" e a chi è venuta voglia di tartelletta alla nocciola.
Insomma un saluto e buon w.e. a tutti

@ Ely, io il merluzzo lo cuocerei come il baccalà

Edda ha detto...

Che bello giocare con te! Anch'io stavo per cadere nel tranello babà ;-) scherzo, nocciola.
Un abbraccio forte forte e sei troppo carina
Buon fine settimana!

Ciboulette ha detto...

io non ci sono casacata, ma solo perchè le prime parole del tuo post mi hanno fatto aguzzare la vista, però il gioco del cecio travestito da nocciola è troppo bello :)

Dora ha detto...

L'avevo riconosciuto il cecio!! E poi c'era puzza di tranello...comunque abbinamento sempre perfetto in una veste inaspettata. Creativa, come sempre!
Dora

Unknown ha detto...

yuppiii, indovinato :) mi merito uno di quei gioiellini?? :)

Patricia ha detto...

Aahhh briconcelli!!! ho visto B!!!
Buon WE:)
Patricia

zucchero d'uva ha detto...

Avevo indovinato!

Günther ha detto...

ho pemsato no non può essere una tartelleta ceci e baccala sarebbe troppo fantastico!! compliemti è magnifica la preparazione ed riusicta alla grande

Oxana ha detto...

Ho indovinatoooo!! Ho risposto "D";DDDD!.....Bella idea, però!!
Un bacione e buon weekend!!

Sabrina ha detto...

Deve essere deliziosa....mi ispira.. e per la cronaca anch'io ho riconosciuto il cecio...
Un bacio.

ely cinescopio ha detto...

fatti ieri sera e mangiati, fantastici...grazie.ely

virgikelian ha detto...

Ciao Lydia, sono contenta...
ho indovinato subito "D",
i ceci li riconosco bene...
Un bellissima preparazione, peccato che io non mangio pesce !!!! E tutti mi dicono
Non sai cosa perdi !!!
Un bacio.

terry ha detto...

Arrivo tardi ma arrivo e ti dico che avrei indovinato ....e ti dico che sta cosuccia mi piace un sacco ...ceci e baccalà...slurp!
ottima ricettuzza!

rosi ha detto...

Sono davvero orgoglioso di trovare, il tuo blog è davvero grande! Mi piace la sua interfaccia, e troppo mi è piaciuto il contenuto troppo. Soprattutto così continuare!

voyance gratuite serieuse ; voyance gratuite par email