fidatevi di me (english version included)

lunedì 4 ottobre 2010

Pubblicato da Lydia


Vi fidate di me?
No, non voglio vendervi nulla e neanche chiedervi un prestito, voglio solo dirvi che questa torta semplice, veloce, di una semplicità disarmante, è veramente buona.
In tutta onestà posso dire che è il dolce da forno al cioccolato più buono che abbia mai mangiato, soffice, umido al punto giusto, per nulla stucchevole, potete farcirlo o mangiarlo così com'è a colazione, per un tè o a merenda.
Oltre ad essere un'ottima soluzione per smaltire i soliti albumi di troppo.
Io me ne sono innamorata, ma si sa, a me piacciono le cose semplici



TORTA SOFFICE DI ALBUMI AL CIOCCOLATO
per uno stampo dal diametro di 20 cm

6 albumi
180 g. di zucchero
70 g. di burro fuso
70 g. di cioccolato fondente (potete aumentarlo a 100 se siete cioccolatosi)
30 g. di fecola di patate
50 g. di farina 00
1 cucchiaino di lievito

Fondete il cioccolato con il burro (io uso il microonde, ma se preferite fatelo a bagnomaria) e tenetelo da parte.
Cominciate a montare gli albumi, a metà "montaggio" aggiungete lo zucchero a pioggia e continuate a montare.
Con l'aiuto di un cucchiaio di legno incorporate delicatamente la farina, la fecola e il lievito precedentemente miscelati, e mescolate facendo il classico movimento "dall'alto in basso".
Aggiungete il cioccolato e il burro ed infornate a 180° per una mezz'ora circa


ENGLISH VERSION


Do you trust me? I do not want to sell anything to you neither do I need to borrow anything from you. I just wanted to tell you that this recipe is about a very simple, quick cake and it’s really noteworthy.

Honestly, I can say that this is one of the best chocolate cakes I have ever had ; it’s soft, moist and not too sickening sweet. You can stuff this cake or just eat it as it is for tea time or breakfast.

You know I like very plain cakes!



SOFT EGG WHITES CAKE

(for a 20 cm diameter baking tray )

6 egg whites
180 gr sugar
70 gr melted butter unsalted
70 gr dark chocolate (if you are keen on chocolate you can use 100 gr)
30 gr potato flour
50 gr all purpose flour
1 teaspoon instant yeast.



Melt the chocolate with butter ( I use the microwave but you can use bain marie) and put it aside.

Start beating the egg whites and when they are half beaten , sprinkle the sugar and keep on beating.

When stiff, spoon in the flour , the potato flour and the yeast and gently mix. Finally add the chocolate and the butter and bake (180°) for about half an hour.

50 commenti:

enza ha detto...

certo che mi fido!!!
buona giornata

Gambetto ha detto...

e vabbè...adesso solo perchè ho preparato parecchie ricettine che hai condiviso e sono tutte venute ottime e molte me le chiedono ancora...solo perchè sei brava anche a scrivere post molto carini, solo perchè siamo entrambi partenopei e ci venderemmo l'anima per un fiordilatte ed un ulivo su una terrazza a picco sul mare...secondo te questi sono buoni motivi per darti credito?! :PP ehehehehe Eh non lo so eh!
Io la provo, eccome se la provo poi se non mi piace "scompa per tutta la vita"!! ahahahahaaha :PPP
PS
Buon inizio settimana e grazie per questa chicca! ;)

Araba Felice ha detto...

Adoro questi dolci semplici solo all'apparenza, perche' e' l'alchimia perfetta degli ingredienti che poi li rende incredibili nel risultato.
Ed ora che avevo messo da parte gli albumi per la torta con le nocciole mi hai fatto venire il dubbio su quale dolce provare prima!!!!

Elisina ha detto...

mi fido senza molta fatica...anche perchè si sa che le cose più semplici sono sempre le più buone!

Patrizia ha detto...

bé non posso proprio più sottrarmi la mia mente é attraversata da tavolette di cioccolato, colanti e robe del genere poi se apro i blog stamattina de vedo di tutti colori di godurie oggi devo proprio, tant'é che come dicevo ad elga ho appena aperto il libro della Trish :)

zucchina ha detto...

mi fido assolutamente, talmente tanto che mi fermo e ti aggiungo al mio blogroll per non perdermi i tuoi aggiornamenti ;) A quest'ora una fetta di questa golosissima torta ci starebbe proprio bene :P==
piacere di conoscerti.
Buona giornata.

Dora ha detto...

Già con l'altra torta di albumi mi ero fidata, ma questa mi conquista addirittura. Deve essere l'effetto del cioccolato che, in ogni caso, mangio con piacere solo se messo qua e là nei dolci!

Io, mi fido. Potrebbe essere uno slogan!

Lydia ha detto...

@ Enza, grazie ;-)) Buona giornata a te!

@ Gambettuzzo caro, sai cosa mi hai ricordato?
Sono a Napoli da quasi una settimana e non ho ancora mangiato un pezzetto di fiordilatte o di mozzarella.
Devo essere impazzita...

@ Araba, in effetti sembra che oramai il mio unico scopo nella vita sia quello di consumare albumi

@ Elisina, io impazzisco per i cosiddetti dolci semplici: ciambelloni, crostate, torte da forno, ho i gusti da bambina

@ Mariluna, i blog sono un attentato. Nei periodo in cui dovrei stare un po' a dieta dovrei avere il coraggio di non aprirne neanche uno

@ zuccacapricciosa, piacere tutto mio

@ Dora, sai che anch'io mangio il cioccolato solo nei dolci?

Simo ha detto...

...si vede che è sofficissima, una fetta me la prenderei volentieri!
Buon inizio settimana

Diletta ha detto...

Ad occhi chiusi!!!!
Lo faccio sicuramente appena ho un po' di albumi....

Un sorriso super,
D.

RicetteAmoreFantasia ha detto...

Io ho già testato la tua cucina con la pasta alle polpettine di alici"ottime"!! quindi mi fido, certo che mi fido!!
Buona giornata

genny ha detto...

che mi fido lo sai, ma a maggior ragione ti dico che mi fido perchè la conosco ... e aggiungerei che è una di quelle torte perfette per far fuori gli albumi, ma è logico:D

Teresa Balzano ha detto...

Ecco, mi serviva proprio una torta da portare in campagna nel prossimo week end, che andasse bene per colazione ma anche per altri momenti della giornata.... quasi quasi!
Ora devo solo pensare come usare i rossi! :)

Lydia ha detto...

@ Simo, soffice ed umida.
Mi dispiace ma è finita...

@ Dile, sei l'unica persona che io conosca che non ha il congelatore traboccante di albumi

@ ricetteamorefantasia, sei sicura che la pasta fosse mia?
Non me ne ricordo

@ genny, è vero, è perfetta

@ Tery, i rossi usali per una bella crema pasticcera da usare come farcia

nina ha detto...

gli argomenti per convincere ci sono a iosa mi pare! :))
buona settimana L! me lo faccio per l'onomastico, stai a vedere eheh

baci
nina

La Gaia Celiaca ha detto...

ci credo ci credo che sia buona, questo tipo di dolci al cioccolato è squisito.

e se togli quegli inutili 50 g di farina 00, sostituendoli con qualunque altra cosa (maizena, fecola, farina di riso...) diventa pure gluten free.

praticamente perfetta ;-)

Babs ha detto...

ecco, mi son fidata e adesso?
mi tocca fiondarmi davanti al forno!
perchè mica si può lasciare che passi inosservato questo dolce.....
mannaggia!
grazie lydia
buona settimana :)

Lory ha detto...

Lydia stasera riparto, domani la preparerò ai corsisti per la merenda insieme alla crostata di "nonna Lydia" è davvero uno spettacolo!!!

Gambetto ha detto...

Lydia devi rimediare subito...fiordilatte o mozzarella a go-go!! :))
PS
Mi allineo a Diletta anche io non ho albumi in frigo...grazie alle tortine di mandorle tue!!! ahahahaahahah

Semidipapavero ha detto...

Io mi fido senza tanti preamboli e quindi so già che oggi dovrò infornare!

Ciboulette ha detto...

Dovrei fare almeno un mese di penitenza, Lydiuzz, ma senza fare dolci mi intristisco...

Un abbraccio :)

Lydia ha detto...

@ Nina bella, tanti auguri!!!!

@ gaia, assolutamente sì, diventa facilmente glutenfree

@ Babs, io sto ancora sognando la schiacciata con l'uva vista sul tuo blog

@ Lory, ci vediamo a Torino per il salone del gusto?

@ Gambetto, si vede che io sono una grande produttrice di frolla e crema pasticcera per avere sempre il freezer intasato dagli albumi.
Oggi rimedio ;-))

@ Elga, dammi notizie poi

@ Cibou, hai ragione, senza dolci si diventa tristi!!

Edda ha detto...

Mi basta vederla, ne sento quasi la consistenza e mi manca il sapore...ciecamente anche se non tu non l'avessi chiesto ;-) Un bacione

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Per me semplice = doppiamente buono, cosi anche il mio lato pigrissimo e´bello contento...Questa é una torta quasi..quasi gluten free con poca farina che di sostituisce facilmente. Baci

Gaia ha detto...

mi aggiungo al coro di quelli che si fidano...
;-)

e non ti voglio ricordare che mi pare di aver letto che eri a dieta. Ma si sa, in ogni dieta che si rispetti, la domenica è libera.
E ieri, era domenica!
:D

virgikelian ha detto...

Lydia, certo che mi fido!!! E tutto quello che faccio, scopiazzato da te mi risulta perfetto.
Sei veramente brava.
Sai che non sapevo si potesse congelare l'albume.... Non ci avevo mai pensato. Quando non so che fare lo tengo in frigor due giorni e poi lo butto. Oggi ho scoperto una cosa nuova. Grazie.

Oxana ha detto...

Anch'io mi fido ( come un slogan! )Solo che dopo devo fare una bella corsa di 3-5 km;)
Un bacione

L'acqua 'dorosa ha detto...

....accipicchiolina se mi fido!!!!! Non sbagli un colpo... Ricetta già copiata!

terry ha detto...

OKOKOK!!! mi fido! :)
già a guardarla sembra buonissima se poi lo confermi!!! da provare!!!

Lydia ha detto...

@ Edda, ma tu non vali, sei mia amica per questo ti fidi...

@ glu.fri, quasi glutenfree che può diventarlo del tutto

@ Gaia, tu sei il mio grillo parlante.
E' vero, ieri era domenica...

@ Virginia, vedrai che il congelamento dell'albume ti cambia la vita.
All'occorrenza puoi usarli per stringozzi, brutti ma buoni, e torte varie.
Attenta a non riempire troppo il congelatore, a volte io ne sono sommersa

@ oxana, io lo taglio a fette e lo congelo, così ne tiro fuori un pezzetto alla volta e mi sento meno in colpa

@ l'acquadorosa, proprio ieri ho fatto un gran troiaio, altro che non sbagliare un colpo...

@ terry, è semplice e veloce per giunta

Patricia ha detto...

Che bello sapere che LA TORTA di cioccolato più buona si può fare così, in un batter d'occhio!La troverei perfetta per la merenda dei bimbi nel mio stampo di plum cake a onde:)
Buona settimana,
Patricia

( parentesiculinaria ) ha detto...

Mi fido eccome! Anche perchè è un dolce che conosco... solo che tutti i tuorli li avveo impegnati per un bel filler cioccolato e peperoncino!
Però così bella alta mi piace da matti...
Poi se vuoi un presitti tranquilla. Ti presto il piatto con cui me ne prendo una fetta! :>

Esmé ha detto...

Io mi fido. Ma, onestamente, il dolce da forno al cioccolato più buono che io abbia mai assaggiato è ancora la Caprese:

http://oradicena.blogspot.com/2007/05/caprese.html

Ma tanto sono a dieta.

Lydia ha detto...

@ Patricia, direi che è perfetta per una merenda per bambini, non è neanche molto pesante

@ parentesiculinaria, anche io adoro i dolci alti in cui sembra ci si possa tuffare

@ Esme, devi sapere che, pur essendo napoletana e pura avendo proposto più volte nel web capresi bianche e nere, io non amo la caprese, per me è troppo pesante, ne posso mangiare al massimo un pezzetto.
Questa agli albumi è molto più leggera, meno "inchiommosa" come si dice dalle mie parti

Mirtilla ha detto...

che aspetto favoloso e morbidoso!!

cherry ha detto...

ho seguito un link da un altro blog ed eccomi qui difronte a questa delizia!! bhè, complimenti sinceri.. la ricetta l'ho copiata.. quando la proverò passerò a ringraziare :)) buona giornata!

Nanninanni ha detto...

Scusa Lydia, ma essere la più buona torta al cioccolato, detto da un intenditora come sei tu, è roba veramente grossa!
Devo farla assolutamente e poi ti faccio sapere ;-)
Ciao!

Lydia ha detto...

@ Mirtilla, grazie

@ Cherry, grazie a te e buona giornata

@ Nanni, tieni presente che i miei gusti sono molto semplici: per me la caprese è troppo pesante, le varie tenerine sono ottime ma troppo pesanti per i miei gusti, riesco a mangiarne un pezzetto e poi mi stufano, questa invece non è troppo burrosa e mi dà più soddisfazione

elenuccia ha detto...

Di te mi fiderei a occhi chiusi...ma quando li ho aperti e visto la foto della fetta ho capito che quello che dicevi era la verità. Quella fetta sembra avere una consistenza paradisiaca :)

Saretta ha detto...

E secondo te, qualcuno potrebbe non fidarsi?!:)

Gio ha detto...

mi fido ciecamente! e poi chi può rinunciare ad una fetta di torta al cioccolato??? io no! :) a presto

Lydia ha detto...

@ elenuccia, come avrai capito mi è piaciuta molto...

@ Saretta, faccio anche delle gran ciofeche io

@ Gio, ciao e a presto

sally ha detto...

Una cara amica mi ha dato tempo fa due ricette di torta al cioccolato meravigliose, ne vado pazza!!! FIgurati se mi lascio scappare la possibilita'di scoprirne una terza meravigliosa versione!!;-))

Ale ha detto...

Mi fido anche io !!! le torte semplice vanno alla grande in casa. Grazie

Günther ha detto...

ci fidiamo ad occhi aperti .-)) chiuderli sarebbe un peccato con
questa delizia, bella la ricetta mi piace molto questa verisone di torta al cioccolato

Teresa Balzano ha detto...

Dopo aver messo da parte albumi per una settimana finalmente ho fatto questo dolce! Buonissimo! Cioccolatoso e sofficissimo!! Ottimo "rimedio" per consumare gli albumi di troppo... e ottima scusa per godersi un peccato di gola!! :)

Linda ha detto...

Grazie di questa ricetta meravigliosa!! L'ho preparata pe ril compleanno di mio figlio (8 anni) ed e' stata un successone. Da oggi e' la sua preferita in assoluto. Unica variazione, l'ho ricoperta con una glassatura sottilissima fatta con pari peso di burro e cioccolato al 70%, fatta rassodare in frigo alcune ore.
Grazie!!!!

Lydia ha detto...

Sono contenta vi sia piaciuta, io l'ho appena fatta con farcitura e copertura di crema al mascarpone al cioccolato.
Poi vi dirò

Giusi ha detto...

Provata..http://www.giuliamaria.it/blog/2013/03/17/torta-soffice-di-albumi-al-cioccolato/ ....grazie ciao

Tilia ha detto...

E' passato un po' di tempo, ma la torta miete ancora vittime :)
Io ho provato una versione senza burro...