che mondo sarebbe senza caramello??!!

lunedì 2 novembre 2009

Pubblicato da Lydia

Oramai rasento il ridicolo, anzi non lo rasento, sono proprio ridicola.
Caramello qualunque cosa passi per la mia cucina, che sia maiale, che siano pere, una mousse al cioccolato o un coulant. Non c’è scampo, statemi lontani che potrei caramellare anche voi!!!
Re Mida trasformava in oro tutto quello che toccava, io lo trasformo in caramello.
Certo l’oro sarebbe stato meglio, ma accontentiamoci...
Mi avevano regalato dell’ottimo pecorino di fossa, la mia fantasia non è andata oltre un risotto con le mele, caramellate naturalmente



RISOTTO AL PECORINO DI FOSSA E MELE CARAMELLATE
Per 2 persone
200 gr di riso carnaroli
40 gr di pecorino di fossa ridotto in piccole scaglie
1 mela
2 cucchiai di zucchero
1 scalogno
Burro
Brodo vegetale molto leggero
Vino rosso

Affettare lo scalogno molto finemente e fatelo consumare in una noce di burro, aggiungendo eventualmente del brodo vegetale per non farlo scurire.Aggiungere il riso, fatelo tostare e sfumatelo con un goccio di vino, cominciate la cottura diluendo con il brodo.
Nel frattempo mettere lo zucchero in un pentolino e cuocetelo fino a che diventi un caramello biondo, aggiungere la mela sbucciata ed a pezzettini, mescolare e tenere da parte.
Quando il risotto sarà arrivato a fine cottura aggiungere le scaglie di pecorino (tenendone da parte qualcuna come finitura del piatto) e mescolare.
Mantecare con una noce di burro.
Lasciare riposare qualche minuto, impiattare e guarnire con le mele caramellate e le scaglie di pecorino rimaste

33 commenti:

Gambetto ha detto...

Io non rasento il timore dell'agrodolce ne ho proprio paura!! ahahaha
Non posso che apprezzare a distanza...ho da poco fatto mio il filetto di maiale con il melograno e tu mi fai ripiombare in una crisi da caramello nel salato...
Potrei non riprendermi :-P
PS
Per quella ricetta che ti avevo chiesto...missione compiuta poi posterò i risultati...è stato commovente :-))))

Polinnia ha detto...

che bella idea questo risotto!
ps.
se vuoi carammellare anche
me...non c'è problema ;-) !

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Adoro tutto ciò che è caramellato quindi questa tua tendenza a trasformare tutto ciò che tocchi in caramello non mi dispiace affatto, anzi... ;) Sei stata fortunatissima a ricevere in dono dell'ottimo pecorino di fossa, queste fortune a me non capitano mai!
E' un piacere rileggerti di nuovo, buona settimana

Gloria ha detto...

Non mi dispiacciono affatto le mele caramellate in questo risotto, anzi! Io invece non sono molto brava a caramellare, mi piacerebbe davvero ma finora i miei pochi tentativi come risultato mi hanno dato due pentole bruciate!

Virginia ha detto...

Azz, ma sai che il risoto con le mele non l'ho mai fatto??

Marta ha detto...

io invece non impazzisco per il caramello, ma questo risotto mi incuriosisce molto!

robertopotito ha detto...

splendida

genny ha detto...

ecco non è andata oltre la tua fantasia..e se andava oltre che facevi??fantastico..

Lydia ha detto...

@ Gambetto, scusa, non ho ben capito, vuoi dirmi che hai fatto il filetto caramellato al melograno????? Noooo, non ci credo.
Ti riferisci alla ricetta che ha scatenato il putiferio???

@ Polinnia, attenta a non passare da queste parti!!

@ Camomilla, vedo che siamo accomunate dall'amore per il caramello.
E' un piacere aver ritrovato te.
La settimana scorsa sono stata fuori e poco presente, ma rieccomi

@ Gloria, io, devo dire, ho sempre avuto fortuna con il caramello, ancora non mi è capitato di bruciare pentole e fornelli.
Tengo le dita incrociate

@ Virgi, la regina dei risotti non ha mai fatto un risotto con le mele??

@ Marta, penso che il caramello sia una di quelle cose che si amano o si odiano, non ci sono vie di mezzo

@ Robbby, un bacio

@ Genny, tu sei sempre troppo buona con me

Gambetto ha detto...

No no calma...sono in attesa di ricevere dei melograni...e quindi chissà che la ricetta che piace tanto alla mia lei non trovi anche una sua modesta realizzazione (da qui il mio autoconvincimento ed il fare mio quella preparazione...waiting for...)...invece mi riferivo all'oggetto del putiferio che ho rifatto nella sua versione 'quasi classica' Sabato e che è stata un piccolo grande successo! :-)))

Tania ha detto...

Genny mi aveva detto che anche tu oggi avevi "salato le mele" :-D Ottimo risotto, bisogna che cominci a caramellare anch'io!

Edda ha detto...

L'idea di caramellare le mele è geniale e la foto mi da' l'acquolina, oddio mi ci tufferei ad occhi chiusi! Un abbraccio e buona giornata

JAJO ha detto...

Hahahahahahaha, dopo la saponificatrice ora abbiamo anche la caramellizzatrice: ci siamo evoluti ! hahahahaha

iana ha detto...

Se mi inviti alla tua tavola mi rendo disponibile per i tuoi esperimenti su essere umano caramellato!

Anonimo ha detto...

would be be delicious with a pork roast!

Lydia ha detto...

@ Gambetto, mi pareva strano...

@ Tania, oggi 2 novembre è la giornata della mela nel salato...

@ Dada, un abbraccio a te.
Magari buona giornata, qui è grigio ed uggioso. Piove da stamattina...

@ Jajo, modestia a parte sono una totem caramellizzatrice, stai molto attento!!!!!

@ Iana, quando vuoi

L'acqua 'dorosa ha detto...

Io di solito caramello... le pentole!!! Che disastro. Ma questa è una bellissma ricetta! Proverò.

Ciboulette ha detto...

facciamo che la prossima volta che riusciamo a vederci (ma quando???) faccio finta di invitarti a cena e tu dai lezioni base di caramellizzazione a questa povera imbranata??? Tipregotipregotipregotiprego!!!! :)))

Bacioni *

Stacy ha detto...

Such a fabulous combination! I love this recipe!

Morena ha detto...

Queste ricette a metà tra il dolce ed il salato sono molto molto particolari!!interessante un risottocon mele caramellate...mi piacerebbe provarlo!!!

ciao ciao!

MilenaSt ha detto...

Anch'io adoro il caramello, ma non ho lo stesso tuo dono .... Quiparlo di te: meglio tardi che mai!

Anna Righeblu ha detto...

Molto gradevole l'idea delle mele caramellate con risotto... proverò anche questo!
baci e buon inizio di settimana... qui piove!

sogno93 ha detto...

cremosissimo!!!! da affondare il palato!

Unknown ha detto...

lo sai che ho lo stesso problema con la gelatina? Ormai "bavareso" tutto, dolce o salato che sia =)

Comunque, non mi pare che la fantasia non ti sorregga, a me pare un'idea brillante questa del pecorino con le mele caramellate...

Azzardo un'ipotesi: e se fossero state pere?

Anonimo ha detto...

A delicious risotto!!
Ronelle

Lydia ha detto...

@ Lacquadorosa, io davvero non so come mai, ma il caramello è una cosa che mi è sempre riuscita, stranamente, perchè io faccio dei gran macelli in genere

@ Cibou, quando vuoi, sono a tua completa disposizione!!!

@ Stacy, thank you very much

@ Morena, fammi sapere se lo provi

@ Lenny, sei davvero molto carina ed affettuosa

@ Anna cara, grazie e buona settimana a te

@ Grazie sogno 93

@ cavoliamerenda, che ti credi, anche io ho avuto il periodo bavaresifero, ora un pò superato per fortuna, con le pere va altrettanto bene

Lydia ha detto...

Thank you Ronelle!!!

FrancescaV ha detto...

Lydia, che buono sto risotto, e che classe di trasformare due ingredienti in questa cosa che immagino sia buonissima... e caramellata :-)

Lo ha detto...

questo tocco caramelloso credo rende tutto davvero unico!

Mariù ha detto...

A me non dispiace, non ti preoccupare, di caramello non mi stanco mai nemmeno io!

dede leoncedis ha detto...

Ma figuriamoci, è molto meglio trasformare in caramello che non in oro, hai presente che fine ha fatto il povero Mida, no?

fiOrdivanilla ha detto...

che splendida combinazione! La mia nonna va pazza, mi ricordo, per quel formaggio di fossa.. chissàche se lo ritrovo, le faccio proprio un piatto così! complimenti, è anche bellissimo:)

voyance gratuite en ligne ha detto...

Complimenti per questo post Senza andare al "Mi piace", un piccolo retweet spesso mi serve per marcare la mia approvazione, anche quando non ho nulla da dire nei commenti.