Mock-up. Dedicato a Cristina Bowerman.

domenica 8 febbraio 2009

Pubblicato da Daniela @Senza_Panna

Un mock-up è la riproduzione di un oggetto o modello in scala ridotta o maggiorata.
Fino ad un anno fa non lo conoscevo ma me ne aveva parlato Cristina Bowerman che all'epoca ne proponeva questo esempio nel ristorante Glass Hostaria a Trastevere:

Foie gras burger e patatine. Panini morbidissimi accompagnati da un foie gras tiepido e cotto al punto giusto. Accompagnati da chips, maionese e ketchup speziate ma non ricordo come. Le consistenze e la piacevolezza dell'insieme mi hanno ricordato il panino al lampredotto mangiato da Caino a Montemerano, i sapori molto diversi. Ne ho mangiato metà con le mani e il resto con coltello e forchetta, ma era meglio con le mani. Come mi ha spiegato Cristina: "Quel piatto è un mock* dell'hamburger: panino all'olio al profumo di liquirizia, foie, ketchup di mango (non c'è pomodoro!), maionese al passito."

* Mock-up = http://it.wikipedia.org/wiki/Mock-up

Altra visita a Glass Hostaria e altro piatto particolare:
zuppetta di caffè, croccante di mandorle, gelato al Baileys

Ho fatto la domanda a Cristina.
E' un mock-up? Secondo il mio amico Riccardo che era a cena con me vuole ricordare una palla lanciata nell'acqua e lo zucchero caramellato simula gli schizzi.
E in effetti ora che me l'ha detto sembra anche a me, ma io non l'avevo capito. E' così?

Però questo non so se si possa definire un mock-up o un semplice gioco.

Dimenticavo la cosa più importante: era buonissimo, ne mangerei subito altri tre!

Questo e altro da Glass Hostaria
http://www.glass-hostaria.com/

http://senzapanna.blogspot.com/2007/08/glass-hostaria-roma-trastevere.html
http://senzapanna.blogspot.com/2009/01/ancora-glass-hostaria-roma-un-anno-dopo.html

4 commenti:

Lydia ha detto...

Solo per capire se ho capito: anche una pizzetta è un mockup? Anche un bicchierino?

natalia ha detto...

E ci credo :anche io !!

Daniela di SenzaPanna ha detto...

Carina la cosa della pizzetta che è un mock-up!!

Risposta: non lo so!!!

;-))))

audrey lefour ha detto...

Hey grande post. Devo imparare molto di questo post. Grazie per la condivisione.

consultation voyance gratuite