io, la garofalo e la gente del fud

lunedì 13 giugno 2011

Pubblicato da Lydia


Io e Pasta Garofalo abbiamo una storia.
Quando circa un paio di anni fa pensai di organizzare un contest sulla pasta, mi venne naturale pensare di contattare chi produce la pasta che compro e che mangio ogni giorno.
Mandai, molto scettica e titubante, una timida mail all'indirizzo che trovai sul sito internet della Garofalo, quasi certa che mai avrei ricevuto risposta. Erano tempi quelli in cui non esisteva una grande interazione tra aziende e web, le aziende conoscevano poco i blog e li annusavano con diffidenza ed i blog erano ancora una piccola setta di nonsisabenecosa.
Incredula dopo poche ore ebbi una risposta entusiasta da un tal Giorgio Marigliano e quel giorno cominciò la mia amicizia con la Garofalo, con Emidio Mansi (l'oramai celebre direttore commerciale senza cravatta), con Piero de Luca, con Rita, con Flavia, con l'ing. Menna, con Luca de Luca
Misero in palio per il vincitore il corrispettivo del suo peso in pasta, tra le tante arrivò la ricetta di un certo Arteteca: la cacio e pepe alla Giudia, splendida, vinse.
L'amicizia è andata avanti ed è poi cresciuta e la Garofalo nel frattempo ha cominciato con grande garbo, competenza ed attenzione ad avvicinarsi sempre più al grande e variegato, quanto difficile, mondo blogger.

In seguito c'è stato il Salone del Gusto a Torino per il quale la Garofalo, sponsor istituzionale, ha organizzato un concorso per selezionare 10 blogger che si esibissero da protagonisti in una cucina per loro allestita al Lingotto, ed io ero tra quei 10, insieme, tra gli altri, ai Calycanthi (in quell'occasione conosciuti di persona e più lasciati), Elvira (la mia amica di pasta sessions), Arteteca (altrimenti detto l'assopigliatutto dei contest), Giovanna (amica e socia di scorribande culinarie), ci sentimmo tutti subito come a casa.
Proprio al Salone del Gusto, per la prima volta, ho sentito parlare di Gente del Fud, della filosofia delle cose semplici e dei sapori dimenticati, dei prodotti, dei produttori e delle loro storie, della passione e dell'amore per ilproprio lavoro e del saper godere anche per un piatto di pasta al pomodoro.
Oggi la Gente del Fud è cresciuta è diventata un progetto nuovo, una via di mezzo tra un social network ed una wikipedia del food, che da settembre sarà on line e che ci è stata presentata lo scorso week end in un riuscitissimo mega raduno blogger (il primo di una simile portata).
La Garofalo ha scelto un centinaio di blogger (tra i circa 2000 che pare bazzichino sul web) e li ha coinvolti per creare una sorta di grande archivio in continua evoluzione, con tanto di mappa, degli innumerevoli prodotti e produttori di cui l'Italia (e non solo l'Italia) è piena, archivio che poi chiunque potrà consultare. Un modo questo per far uscire dall'ombra e raccontare anche le piccole realtà e per aprire il mondo dei blog, a volte chiuso in se stesso, all'esterno
Spiegare come funzionerà esattamente "Gente del Fud" senza avere avanti la versione beta (per chi non lo sapesse in informatica la versione beta è quella di prova, io prima di ieri non lo sapevo) non è cosa semplice.
Abbiate, quindi, la pazienza di aspettare fino a settembre.
Fino a settembre vi basti sapere che anch' io sono Gente del Fud e lo ero già prima



Per la cronaca,stanotte sono diventata zia di Giuseppe!!!

49 commenti:

Diletta ha detto...

Doppio Evviva!!!
Per la Gente del Fud e per Giuseppe!!!!!!!!

Un sorriso azzurro,
D.

arabafelice ha detto...

Ammetto che mi sto mangiando le mani da quando ho ricevuto l'invito che manca di poche settimane il mio prossimo rientro in Italia.
Peccato, sarebbe stata una bella occasione per incontrarci, ma spero ce ne saranno altre.

E auguroni al nuovo arrivato e alla neozia!!!! :-)

Mascia ha detto...

Auguroni zia, e che bella iniziativa !!!!

Oxana ha detto...

Ciao Lydia,
sono appena entrata a casa, ho fatto unviggio notturno:) Volevo dirti che sono molto contenta di aver conosciuto te ed altre persone! Grazie mille al Garofalo:)
Augurissimi alla neozia!
Bacione

Anonimo ha detto...

E se non sei tu gente del fud!! Deve essere stato a dir poco enrusiasmante. Come al solito, io non sono mai a conoscenza di certe cose :-(

Già te lo dissi una volta che saresti stata la zia perfetta. Da oggi puoi mettere in pratica!! Un milione di auguri, e di baci!!

Dora

Gambetto ha detto...

Questa volta il podio e di Diletta :P ma per gli auguri ad una neo-zia non esistono classifiche vero?! :P ehehehehehe ZiaLydia, suona bene! :D
Per GenteDelFud io sto ancora invece ruminando istantanee (non foto sai che non è il mio genere...), parole, dettagli...pian piano sto cominciando a riprendermi dall'onda di piena che mi ha investisto. Di certo ieri sera nel dormiveglia di una auto stranamente silenziosa c'erano solo sorrisi e di tanto in tanto un "...certo che sono stati bravi eh..." :D
In merito ci tornerò per il resto ZiaLydia mi raccomando non fare che non ti trovo più dal salumiere a chiedere la mozzarella migliore perchè stai scegliendo la salopette rossa più carina per tuo nipote! :D ahahahahahaha

Gambetto ha detto...

"e'" con l'accento ma nn sono al pc mio e non nella postazione usuale...:P

artetecaskitchen ha detto...

Brutta cosa l'insonnia (= scrivere di notte).
Capassino? Si manifestò?
Bacie e abbracci a tutti

Muscaria ha detto...

Vogliamo sapere tutto!!!! :P

artetecaskitchen ha detto...

Lydida, sto ancora dormendo, mi era sfuggita l'ultima frase.
Un super-nipote, che ha fatto di tutto pur di non disturbare la zia in questa pesantissima 10 gg di fatiche ;o)

Lydia ha detto...

Vado a fare il mio dovere di zia e a conoscere questo nipote che ha fatto in modo che la zia portasse a termine i suoi impegni mondani.
Un saluto a tutti

elenuccia ha detto...

Congratulazioni!! per tutto ma soprattutto per il super nipote.

artetecaskitchen ha detto...

Dedicato al super-nipote Peppiniello

http://www.youtube.com/watch?v=KHYqCSE8qVQ

CorradoT ha detto...

Ciao Lydia, ciao zia!!1
Corrado, Anna Maria

Azabel ha detto...

Tanti auguri per il piccolo Giuseppe!

Gaia ha detto...

quante belle notizie stamani...
prima su tutte, pero', un ben arrivato al piccolo Giuseppe!
;-)

baci

silvia.moglie ha detto...

Benvenuto a Giuseppe. Grazie per aver scritto così chiaramente quello che mi muove idee e istinti. Bellissimo conoscerti e conoscere quelli che leggo così spesso in giro e nei commenti. dare volto e dare voce.
ps. bella sei!

Reb ha detto...

Belli pupatelli miei che non siete altro! Bellissimi, con un cuore grande grande che si sente, ohhh se si sente.
ps: voglio vedere le collane. tutte!:)

Piero ha detto...

mentre il direttore con la cravatta parlva e tu prendevi appunti, ero curiosissimo di leggere quello che scrivevi.....
ACCONTENTATO!

Marta ha detto...

è stato proprio un bel weekend!
Evviva la new entry ;)

๓คקเ ☆ ha detto...

BENVENUTO GIUSEPPE!!!! <3 <3 <3
E' stato davvero un evento notevole e sono stata contentissima di conoscere tante persone che prima erano solo dei nomi che vagavano nell'etere.
L'ho già detto che Gambetto è un figone? :-D

Chiaretta ha detto...

Wowww complimenti davvero per le tue bellissime collaborazioni! Continua così mi raccomando!!! Ps: auguri zietta!

emidiomansi ha detto...

Nel mondo di Gente del Fud c'e' posto per tutti quelli che non sono potuti venire o che magari semplicemente non conoscevamo, ma soprattutto per Giuseppe che con estrema conoscenza dei meccanismi della vita ha aspettato che zia Lydia tornasse a casa. Per il resto mi evito pure la solita battuta perche' mi hai commosso... (e ho detto tutto!)

Alice ha detto...

mi sto leggendo i resoconti di tutti quanti!!! peccato, mi pento sempre più di non essere venuta, ma proprio fin lì non ce la facevo :(
sigh....
un bacione!

Saretta ha detto...

Congratulazioni!!!!!

Patrizia ha detto...

Auguri al piccolino! Arrivato giusto giusto in questa bellissima giornata!
Accipicchia se vi invidio questo week-end!

maite_i calycanti ha detto...

già gli vogliamo bene!

Claudia ha detto...

Piacere di averti conosciuto Lydia, è stata una bellissima esperienza...auguri per il nipotino.a presto. Claudia

Claudia ha detto...

grazie soprattutto dell'informazione sul posto romantico con veduta Capri!!!! ho già preso indirizzo dal tuo post.

caris ha detto...

eccomiiii!! Auguri anche qui zietta! (ora cominceranno guai apocalittici e un bene folle) E..magnifico essere gente del fud!

JAJO ha detto...

Ciao ziaaaa (auguriiiiiii !!!!!).
Ma sai che hai la classica faccia e presenza della zia partenopea? Legata alle tradizioni ma fucina di idee vulcaniche ed estrose :-D
Che rodimento non poter essere con voi a Sorrento :-(

Ciboulette ha detto...

quindi possiamo dire che è un po' colpa tua se il direttore senza cravatta con tutta la compagna Garofalo è riuscito ad inventarsi questa cosa pazzesca....si, si, possiamo dirlo!! :))

paola ha detto...

Auguri zia......conosco bene la nonna perchè mi ha aiutata in passato a districarmi tra le vecchie carte.....e ci siamo anche conosciutre...non se se ti ricordi di me....Strasplendido questo blog, per me che sono amante della cucina. Brava
Paola Avallone

Gio ha detto...

AUGURI ZIA LYDIA!!!
immagini che tien' 'o cor int'o zucchero! :) un abbraccione!

Milen@ ha detto...

Grandi emozioni, sorrisi, idee: Lydia sono stati giorni fantastici ed il progetto è grandioso e curato con grande serietà: è un onore grande per me farvi parte :D

Auguroni zietta :D

grEAT ha detto...

bella iniziativa!
congratulazioni.
e anche per essere diventata zia!

Apest ha detto...

Congratulazioni zia!! :D

sulemaniche ha detto...

sono una delle 2000 foodblogger..credo sia incredibile questo progetto...! congratulazioni zietta

G. ha detto...

Posso dire che la foto dei Badge mi piace un casino? :-) Auguri Zia Lydia!!!!!! G.

Fairyskull ha detto...

dev'essere stata una bella esperienza e sicuramente è un gran bel progetto!!! ciao! ;-)

Fairyskull ha detto...

ops dimenticavo i complimenti alla Zia ;-)

pasqualina ha detto...

Benvenuto piccolo Giuseppe!! Che la vita ti sorrida sempre!
Un bacio Lydia!

Forchettina Irriverente ha detto...

ciao Lydia, mi ha fatto piacere incontrarti di persona. In qualche modo questo progetto è un pò figlio tuo e della Garofalo, e anche io sono felicissima di farne parte (l'idea di una grande mappa del buongusto è decisamente un mio sogno). E congratulazioni per il nuovo arrivato nella tua famiglia. Sono vere gioie !!! Manu

Günther ha detto...

è un progetto interessante complimenti da uno che è molto del nord ma con uno spirito tutto del fud

Lydia ha detto...

Scusate se non ripondo puntualmente ad ognuno di voi, ma sono giorni abbastanza frenetici.
Ringrazio tutti per gli auguri a Giuseppe e saluto tutti i presenti al Crowne Plaza.
Lasciatemi però rispondere a chi mi dice che è un po' responsabilità mia quello che il dir comm senza cravatta si è fidato di fare (consentitemi questo napoletanismo).
Nego ogni addebito, quell'uomo ha una capa fresca tale (consentitemi un altro napoletanismo) per cui si basta da solo.

P.S.
Per Paola Avallone, è un piacere ed un onore leggerti qui, certo che mi ricordo di te!!

lucy ha detto...

TANTI AUGURI ZIA!....

emidiomansi ha detto...

Dopo che sono stato definito "parroco" sono pronto a qualunque giudizio...

Lydia ha detto...

Emidio, secondo me ti poteva anche andare peggio...
Anche se, ammettilo, ti sarebbe piaciuto avere tu la parte del figone

voyance gratuite par mail ha detto...

Certo! Buon testo, molto informativo ed esplicito! Grazie per aver condiviso il tuo consiglio.