pane raffermo in prestito

lunedì 15 ottobre 2012

Pubblicato da Lydia

Son tornata, come si suol dire "a volte ritornano".
L'occasione meritava: partecipare ad un contest per una buona causa  ed evitare di perdere un'amica, che sarebbe un danno gravissimo con la crisi che c'è in giro.
Così ho messo da parte la pigrizia e la stanchezza,  ho cercato nei meandri della mia memoria la password per entrare nel blog, ho tolto le ragnatele dal forno, ho trascorso 2 ore della mia vita a cercare lo stampo adatto, ho dovuto pendere al volo una laurea in ingegneria informatica per capire le modifice che il signor Blogger ha apportato negli ultimi mesi e ce l'ho fatta anch'io a partecipare a "IO NON MANGIO DA SOLO"  il contest di Virginia a sostegno delle iniziative di ProgettoMondo Mlal.
Requisito essenziale per partecipare al contest (che scade alla mezzanotte di domani) è che la ricetta sia a base di pane: io ci tenevo che la ricetta fosse soprattutto antispreco e che fosse realizzata con avanzi di pane secco e fondi di frigorifero, perchè se è vero che ci sono 1 miliardo e 200 milioni di persone che non si nutrono a sufficienza, è altresì vero che buona parte dei rimanenti 5 miliardi e passa sperperano a piene mani.
Unico problema: non compro e non faccio pane ultimamente, di conseguenza non avevo a disposizione resti secchi, quindi è bene sappiate che il pane raffermo utilizzato per questa ricetta è preso in prestito.
Mi sorge un dubbio: ora mi toccherà comprare del pane e lasciarlo seccare per renderlo a chi me lo ha gentilmente prestato nel momento del bisogno, o posso anche restituirlo fresco?





FRITTATA DI PANE RIPIENA
io l'ho cotta in forno, ma potete prepararla in padella come una qualunque frittata.
Le dosi sono assolutamente indicative, vi verrà bene sia che prevalga il pane sia che prevalga l'uovo.

per 300 g circa di pane raffermo
4 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
avanzi di salumi (io ho usato del prosciutto cotto)
avanzi di formaggio (io avevo del provolone piccante)
sale
olio

Spugnare il pane nell'acqua e strizzarlo bene.
Sbattere le uova, salarle, aggiungere il pane ed il parmigiano grattugiato e mescolare.
Ungere accuratamente uno stampo dal diametro di 15 cm, versare la metà del composto uova-pane, farcire con formaggio e salumi a pezzetti, completare con l'altra metà del composto uova-pane ed infornare a 180° per circa mezz'ora.


Avevo già pubblicato qui una ricetta molto simile.


Ricetta e contest a parte ci tengo a ringraziare chi continua a scrivermi, a chiedere e a preoccuparsi per me.

30 commenti:

Gambetto ha detto...

Musica di Guerre Stellari in sottofondo all'inizio
I titoli obliqui sullo sfondo dello spazio infinito entrano in campo ed una voce seria fuori campo li legge...

Tanto tempo fa in una galassia del Cibo lontana, lontana...c'erano gravi tumulti provocati dell'inflazione di food-blogger infimi&venduti che alimentavano di egocentrismo&stupidità i sistemi stellari gastronomici afferenti. L'ingorda federazione dei mercanti, approfittando della vanità umana, ha schierato micidiali blogger da guerra pseudo indottrinati e ben armati di reflex digitali per impedire l'espansione del buon gusto ed arricchirsi alle loro spalle. Mentre il Salone della Repubblica discute senza sosta l'allarmante succedersi degli eventi, il Cancelliere Supremo (un prete-spogliato di mia conoscenza) ha inviato segretamente nella Galassia del Cibo due Cavalieri Jedi donna, Tzaziki Skywalker e Obi-Wan Giovannoki, guardiane della pace e della giustizia alimentare, per risolvere il conflitto di dissenteria acuta scatenato dal lato oscuro del Food...
Tzaziki Skywalker è qui adesso...a riciclare il pane altrui il che ha un vago sentore di disorientamento sociale ed alimentare se non fosse che lo fa per un ottima causa, una iniziativa di una amica dal certo valore morale. Pazzia o genio...a voi l'ardua sentenza.
Ma tu ce lo vedi un Jedi che si fa un panino con questa frittata...io si!! :P Ahahahhahahahha
...deliri da Lunedì mattina a parte, bentornata qualunque sia il motivo...io però continuo a sentire la musica in sottofondo...nanananaaaa naààà, na na na nannaaaaa, na na na nannaaaaa, na na na!....

Lydia ha detto...

Il signore qui sù che scrive papielli deliranti in orari improbabili è quello che mi è mancato di più in tutti questi mesi

Gambetto ha detto...

Adesso sì...che si ha la certezza che hai sostituito il lievito madre con sostanze vietate!! :P ahahahahahaha

Reb ha detto...

Braziiiiil, nanananananananana, nanananananananam, nananananananaaa brazil braziiil (con tanto di trenino festante annesso, che riaverti in versione intima e più lydiesca, è semplicemente meraviglioso).
Ma quanto mi piace questa condivisione di secchezza? Di più.
E per non sbagliare, lo renderei bifasico: parte secco e parte fresco.
O meglio: rendi freselle e non se ne parli più.
Baci oh mia chioma fluente.

Elvira ha detto...

Mi sa che si è perso il mio commento, meglio, perchè era ancora postato come utente blogger.
Dicevo che ho brindato con latte freddo e biscotti di Daniele, che sono stra-felice, ma questo lo sai, che Tzatziki-Skywalker me' fa mori'!!!!!

Vedo che passa un trenino, Reb, aspettami! Zazuelaaaaaaaaaaa zazuelaaaaaa

PS: come vedi l'emozione per il tuo ritorno sta causando scompensi psichici

Lydia ha detto...

Il blog mi ha regalato degli amici che riescono a farmi ridere anche in una giornata milanese grigia, triste e bagnata.
Vi stritolo di baci, più di tutti Daniele.

Gaia ha detto...

Lydiuzza,
le tue apparizioni ci fanno tornare il tuo sorriso sulle labbra.
Per le risate, ci vuole quel matto del primo commento!
Vedi di non sparire di nuovo.
La tua mancanza si sente!

un bacino

Virginia ha detto...

Ricordati: briciola dopo briciola, lo rivoglio indietro tutto.
Grazie Lydiuzza!

Lydia ha detto...

@Gaia, vedrò che posso fare, anche se mi hanno fatto notare che oggi ho scatenato il diluvio con questo post...

@Virgi, ma briciole fresche o secche?

Giovanna ha detto...

Che io ti commenti è ridicolo, visto che ci sentiamo ogni cinque minuti, ma non potevo evitare di rispondere a quel pazzo più sopra che mi onora di un "Obi-Wan Giovannoki" immeritato. Immeritato soprattutto perché Obi-Wan oltre alla forza aveva il controllo, che a me fa difetto :-).
Ci sto lavorando, ma ci lavoro male...
Gambetto, ti trovi per caso un Joda di spiccio, anche usato, che mi faccia un ripasso? ;-)

Gio ha detto...

Bentornata!!!
la sicurezza di riabbracciarti al Solone di Torino mi ha reso la tua assenza più sopportabile :D
un abbraccio!

Saretta ha detto...

Hehe, grazie del sorriso regalato, oggi tra griglio, pioggia&musi non se ne poteva più!

monikaki ha detto...

eh sì, mi eravate mancati e so che tu cara lydia, mi crederai...concordo con quanto dice la voce fuori dcampo di Star Wars, di 'sta folla di blogger in assetto da guerra non se ne può più e capisco che i Jedi si si nascondano ai margini dell'Impero...baci, MOnica

Massimiliano De Giovanni ha detto...

bentornata! ;-)

carla-to ha detto...

Brava, sei tornata alla grande, passavo di tanto in tanto e non trovavo nessuno, ma finalmente la casa si è rianimata: ottima ricetta.
Ma quando sarai al Salone del gusto?

Cannelle ha detto...

Bentornata Lydia. Ti abbraccio:-*

lapiubelladitutte ha detto...

Ma che buona questa ricetta!! La devo provare assolutamente!

Foodlookers ha detto...

Cara Lydia, il tuo blog è veramente bello, molti complimenti! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

Visita adesso http://www.foodlookers.it

Lo staff Foodlookers

Giovanna vanna ha detto...

ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

Teresa De Masi ha detto...

Questa, mi fa morire... :))

Ricette pasta ha detto...

Complimenti, ottimo sito, ricco di ricette interessanti e gustose!

http://www.ricette-dolci-ricette.com
http://www.le-ricette.it
http://www.calcolostrutture.net/
http://www.calcolo-strutturale.net/
http://www.calcolo-strutture.com/
http://www.calcoli-strutturali.com/
http://www.progetto-strutture.com/

isolina ha detto...

Soul rood!

isolina ha detto...

Food ..

ristoranti roma ha detto...

Quando si dice “comfort food”… :)
ristoranti roma http://restaau.it/Search/City/ristoranti-roma.html



Voyance gratuite ha detto...

Sono venuto per caso sul tuo blog e volevo congratularmi con voi per tutte queste ricette . Non so mai cosa fare qui mi ha dato voglia di provare le vostre ricette !

cooksappe ha detto...

gnam!

e-deklaracje ha detto...

Mi piacerebbe provare questo piatto

marty90 ha detto...

ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
http://cottoespazzolato.blogspot.it/
da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

mango dash ha detto...

Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

Mango Juice Manufacturers

Voyance mail ha detto...

Un grand merci à vous, bonne continuation pour vos prochains sites

voyance gratuite par mail