Mock-up. Dedicato a Cristina Bowerman.

domenica 8 febbraio 2009

Pubblicato da Daniela @Senza_Panna

Un mock-up è la riproduzione di un oggetto o modello in scala ridotta o maggiorata.
Fino ad un anno fa non lo conoscevo ma me ne aveva parlato Cristina Bowerman che all'epoca ne proponeva questo esempio nel ristorante Glass Hostaria a Trastevere:

Foie gras burger e patatine. Panini morbidissimi accompagnati da un foie gras tiepido e cotto al punto giusto. Accompagnati da chips, maionese e ketchup speziate ma non ricordo come. Le consistenze e la piacevolezza dell'insieme mi hanno ricordato il panino al lampredotto mangiato da Caino a Montemerano, i sapori molto diversi. Ne ho mangiato metà con le mani e il resto con coltello e forchetta, ma era meglio con le mani. Come mi ha spiegato Cristina: "Quel piatto è un mock* dell'hamburger: panino all'olio al profumo di liquirizia, foie, ketchup di mango (non c'è pomodoro!), maionese al passito."

* Mock-up = http://it.wikipedia.org/wiki/Mock-up

Altra visita a Glass Hostaria e altro piatto particolare:
zuppetta di caffè, croccante di mandorle, gelato al Baileys

Ho fatto la domanda a Cristina.
E' un mock-up? Secondo il mio amico Riccardo che era a cena con me vuole ricordare una palla lanciata nell'acqua e lo zucchero caramellato simula gli schizzi.
E in effetti ora che me l'ha detto sembra anche a me, ma io non l'avevo capito. E' così?

Però questo non so se si possa definire un mock-up o un semplice gioco.

Dimenticavo la cosa più importante: era buonissimo, ne mangerei subito altri tre!

Questo e altro da Glass Hostaria
http://www.glass-hostaria.com/

http://senzapanna.blogspot.com/2007/08/glass-hostaria-roma-trastevere.html
http://senzapanna.blogspot.com/2009/01/ancora-glass-hostaria-roma-un-anno-dopo.html

5 commenti:

Lydia ha detto...

Solo per capire se ho capito: anche una pizzetta è un mockup? Anche un bicchierino?

natalia ha detto...

E ci credo :anche io !!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Carina la cosa della pizzetta che è un mock-up!!

Risposta: non lo so!!!

;-))))

Unknown ha detto...

Hey grande post. Devo imparare molto di questo post. Grazie per la condivisione.

consultation voyance gratuite

Anonimo ha detto...

Un excellent bravo pour un excellent sujet et un excellent blog !!!

voyance gratuite par mail