benvenuti in paradiso

giovedì 26 maggio 2011

Pubblicato da Lydia

Chiudete gli occhi per un attimo, immaginate di poter esprimere un desiderio e di poter concedervi mezza giornata in un Paradiso Terrestre. Non avete limiti, potete scegliere qualunque luogo della terra e potete decidere di spendere la vostra mezza giornata in qualunque attività voi preferiate.
Chessò snorkelling in Papua Nuova Guinea, rafting nelle cascate Vittoria, bungee jumping sull'Himalaya, dolce far nulla in Polinesia, shopping folle sulla Fifth Avenue, insomma non abbiate paura di osare.
Mentre fantasticate e lasciate andare la mente chissàdove, vi racconto come e dove ho trascorso io la mia mezza giornata paradisiaca.
Ho fatto un corso di cucina ed ho pranzato al Relais Blu di Massa Lubrense.
Forse solo chi è già stato al Relais Blu e chi ha già assaggiato la cucina di Christoph Bob può davvero capire il perchè della mia scelta.


Prendete uno chef di prim'ordine, schietto, equilibrato, concreto, con una mano ed una sensiblilità molto mediterranee ed un rigore e un metodo molto mitteleuropei, come i suoi natali, e mettetelo a dirigere una cucina praticamente sospesa su Capri, con una terrazza di una bellezza abbagliante che quando ci approdate non potete far altro che pensare di essere arrivati per l'appunto in Paradiso.
Un connubio per cui il Relais blu rientra in quella categoria di luoghi di cui non si è mai stanchi, in cui si torna sempre molto volentieri, quelli che quando siete ancora lì già non vedete l'ora di ritornarci.


Io e Giovanna, immancabile socia di queste scorribande, ci siamo piazzate belle belle in una cucina allestita su un terrazzo affacciato su Capri,


e sotto la guida attenta e garbata di Christoph, abbiamo sfilettato, disossato, sminuzzato, triturato, fritto, sbollentato, cotto un agnello a puntino, come mai avremmo pensato di poter fare, e ci siamo anche divertite molto.

Abbiamo preparato:
triglia in crosta di pane


spaghetti con ortiche e taratufi


costolette di agnello su caponata siciliana


Quello che abbiamo preparato lo abbiamo anche mangiato, riverite e coccolate.


Ora, statemi a sentire e fidatevi di me, lasciate perdere rafting, bungee jumping, shopping, sono pericolosi o dispendiosi, ed è inutile che voliate all'altro capo del mondo, se vi volete concedere un regalo fate un corso di cucina con Christoph Bob al Relais Blu a Massa Lubrense o se preferite andate semplicemente a mangiarci, poi mi direte.
Qui trovate tutti i corsi di cucina
Qui ne aveva parlato Giovanna

Relais Blu
Via Roncato 60 Massa Lubrense (Napoli)
Tel +39 081 878 9552


39 commenti:

Gambetto ha detto...

Ho visto il post...anzi no!...ho visto prima le foto e senza leggere nulla sono corso a prendere i fazzoletti di carta...poi ho pianto felice&fetente...poi ho letto il post...visto i piatti...riguardato le foto ed ho continuato a lacrimare! Ma ti sembra bello considerato la mia età??? :PP ahahahahhahaah
PS
Quindi al Sentiero degli Dei non ci vieni con me? :PP

Mascia ha detto...

Mi hai già convinta !!!!
Ora pero' mi tocca convincere il marito a portarmici :-) Vivo dall'altra parte d'Italia, non è poi così di strada purtroppo....

maricler ha detto...

a prima mattina è un colpo basso :)
comunque. bravi loro a organizzare corsi, tra l'altro anche dai costi super sostenibili. Però avrebbero bisogno di un fotografo, le immagini dei corsi sul loro sito sono per veri amatori :P

Lydia ha detto...

@ Gambetto, la tua età è molto simile alla mia, mi pare....
Comunque, vada per il sentiero degli dei

@ Mascia, secondo me non ti ci vorrà molto

@ Maricler, hanno dei costi davvero abbordabili, pensa che eravamo Giovanna, io e Christoph

MilenaSt ha detto...

Le mie reazioni al post sono state del tutto simili a quelle di Gambetto con in più i danni da trucco sciolto ........

Unknown ha detto...

A me cucinare rilassa molto, mangiare bene mi rilassa ancora di più e fare tutto questo con quella meraviglia di panorama potrebbe portarmi a chiedere la residenza al Relais Blu! ;-)
Che meraviglia...!
Un abbraccio

titty ha detto...

MERAVIGLIOSA!!!!! non sapevo di questo corso uff, ci sarei venuta in paradiso a cucinare.

elenuccia ha detto...

Stessa cosa di Gambetto. Ma dopo aver fatto fuori due pacchettoni di fazzoletti sono andata a vedere i corsi....sai che pensavo costassero molto di piu'?!??

Giovanna ha detto...

Meno male che c'ero, altrimenti ti avrei lanciato il doppio delle maledizioni che ti lancia Gambetto senza dirlo :)

crudelia ha detto...

... deve essere stato proprio come cucinare tra le nuvole con affianco uno chef divino ... certamente un'esperienza incantevole !!! complimenti per le foto e per il resoconto ... ma soprattutto grazie per aver condiviso questo sogno con tutti noi !!! brava, brava ... davvero !!! a presto

Diletta ha detto...

Alla faccia!!!...anche se il primo pensiero è stato un sanissimo "m....ia!!!"..
Queste ho deciso che sono le cose che fanno per me.....e son sempre più convinta che la mia vita deve prendere un'altra direzione.

Un sorriso in cambiamento,
D.

Reb ha detto...

Voglio quel corno, voglio quel corno!!!!!!!

Lydia ha detto...

@ Milena, altro che lacrime di Gambetto, i danni da trucco sciolto sono uno di quei drammi che solo una donna può capire.
Spero tu non me ne voglia

@ Federico, ci sto provando anch'io, se ci riesco ti faccio sapere come ho fatto e ci trasferiamo tutti lì

@ Titty, credimi,ne vale la pena

@ Elenuccia, non sono per nulla cari, molto più economici di tanti altri

@ Giovanna, a settembre bissiamo?

@ Crudelia, hai proprio centrato, secondo me ti sarebbe piaciuto moltissimo

@ Dile, non vedo l'ora di assistere al cambiamento!!!

@ Reb, lo avrai ;-))

Araba Felice ha detto...

Non ho parole, che posto...e che piatti ;-)

Chissa' se mai riusciro' ad essere da quelle parti...

virgikelian ha detto...

Tu e Giovanna...le solite fortunelle!!! Invidiabili !!!

artemisia comina ha detto...

che bellezza.

Lydia ha detto...

@ araba, ti dico solo una cosa: le foto non rendono

@ Virginia, ci siamo trattate proprio bene stavolta

@ Arte, se ti conosco solo un pochino, penso ti piacerebbe moltissimo

caris ha detto...

spe che mi devo riprendere!!! Ma quello è il paradiso!!!!! Mi piacerebbe andarci ( e in realtà anche dormirci).....una cosa meravigliosaaaa

Anonimo ha detto...

Se a settembre bissate, me lo fate sapere? Ci verrei molto volentieri. Mariella

Unknown ha detto...

pure il motoscafo che passa..insomma ci vuoi proprio far morire di invidia eh?

Teresa Balzano ha detto...

Oddio, questo sì che è il paradiso!!
C'è il mare, la buona tavola, una buona compagnia.... è tutto troppo perfetto!! Bellissimo!!

Lydia ha detto...

@ Caris, allora vada per settembre ;-))

@ Mariella, certo che te lo facciamo sapere

@ Cleare, mi credi se ti dico che il motoscafo non lo avevo neanche visto?

@ Tery, e le foto non rendono neanche

l'albero della carambola ha detto...

Sono letteralmente estasiata da questo post, dalla bellezza del paesaggio, dai piatti e dal "clima" che traspare...Non potevi usare yn titolo migliore. Complimenti (e che invidia sanissima!)
simona

silvia.moglie ha detto...

miodio, se riesco a trovare una foto di dove feci io un corso di cucina secoli fa! sarai tu a invidiarmi! (ahahah) le cose che avete preparato sono tutte da assaggiare, ma gli spaghetti all'ortica!
(era lo stesso posto di pasqua?)

Edda ha detto...

Lo sai che non puoi fare così... Vi invidio non solo per il luogo, lo Chef e i sapori ma anche perché mi sarebbe piaciuto essere lì con voi :-) Baci grandi

CorradoT ha detto...

Questo post, specie dopo quello di Giovanna, e' pura crudelta'

monikaki ha detto...

Questo post è un sogno..ed anche una piccola crudeltà..perchè mi pare improbabile che io riesca mai ad arrivare lì...senti mi viene una pazza idea...ma non è che tu abbia mai pensato che potresti farlo tu??? Visto che sei a Milano...tanto si sa che sei brava!!
Saluti cari, Monica

Lydia ha detto...

@ Simona, sono molto felice che ti sia arrivato tutto ciò

@ Silvia, si, hai una buona memoria

@ Cibou, in questo periodo sono proprio poche le cose che mi fanno divertire, questa giornata mi ci voleva proprio

@ Edda, la prossima volta insieme ;-))

@ Corrado, tu lo sai che noi siamo delle streghe crudeli!!!

@ monikaki, a te piace scherzare, vero?

JAJO ha detto...

Beh, non per niente sotto l'arco del porticciolo di Amalfi c'è scritto: "Il giorno del giudizio, per gli amalfitani che andranno in Paradiso... sarà un giorno come tutti gli altri!"
Non posso che confermare, estendendo il concetto a tutta la Costiera :-D

Sulle foto che ho visto... meglio tacere :-D

monikaki ha detto...

Bonjour Lydia,
a me piace scherzare ma in qs caso ero serissima....io un corso con te lo farei eccome....davvero!!
Buona giornata!! MOnica

Alex ha detto...

Vorrei teletrasportarmi ORA. Sono incantata da tutte quelle tonalità di blu e dai piatti spettacolari nella loro semplicità. Che bella esperienza.
Un bacione
A.

cristina b. ha detto...

questo, esattamente questo, è il mio concetto di felicità...
:-)

Lydia ha detto...

@ Jajo, sai che non lo avevo mai notato? Meno male che ci sei tu!!!

@ Monica, allora sei troppo buona!!!

@ Alex, prima o poi dovrai venirmi a trovare

@ Cristina b, allora io e te ci assomigliamo parecchio

Gio ha detto...

ricordo che me ne avevi parlato, le foto sono eloquenti un posto meraviglioso!
sembra quasi di toccare capri! :)
annoto presto ci voglio anadare
buon we!

Lydia ha detto...

@ Gio, secondo me ti piacerebbe molto

Fabiana Del Nero ha detto...

Non rimanere conquistati è del tutto impossibile!!
Non conoscevo questo luogo, come purtroppo devo flagellarmi per non aver mai visto neanche Napoli(...per ora!) però sono corsa subito ad informarmi perchè sembra un luogo assolutamente speciale e le tue immagini e quei piatti "furbissimi" me lo hanno totalmente confermato.
La triglia credo sarà un mio futuro tentativo!!

un abbraccio,

Fabi

roberta cobrizo ha detto...

ma che bello. prendo nota.

voyance gratuite en ligne ha detto...

Mi sono imbattuto tuo sito da un retweet, così ho interagire e ho messo i commenti quando si tratta di me, e ne vale la pena.

voyance par mail gratuit ha detto...

Decisamente questo blog diventa una lettura quotidiana. Ottimo articolo di nuovo.