la creme brulèe al piastacchio contro l'insonnia

lunedì 6 aprile 2009

Pubblicato da Lydia


Dovevo assolutamente usarli, se non lo facevo stavo male.
Già di mio la notte dormo poco, da quando, poi ho una serie di caccavelle bellissime comprate a Parigi , da “ingignare”, Morfeo si è completamente dimenticato di me.
E allora per combattere l’insonnia ecco una creme brulèe al pistacchio nei miei stampini in ceramica nuovi fiammanti colorati e poissettati.
Prossimamente vi farò crepare dall’invidia con gli altri colori e con le altre caccavelle nuove sfolgoranti e sfavillanti.
Penso di aver già detto da qualche parte che la creme brulè è tra i miei dolci preferiti, al pistacchio è il top.
E poi fa sempre molta scena, nonostante sia di una semplicità imbarazzante.
Potete prepararla in anticipo e poi al momento bruciare lo zucchero.
La pasta di pistacchio, che è una delle cose più difficili da trovare, me la sono fatta da me, avendo acquistato, sempre a Parigi, dei comodissimi pistacchi spellati. Lo avevo già fatto con la pasta di nocciole

CREME BRULE’E AL PISTACCHIO
Per 3 stampini
2 tuorli
40 gr di zucchero
2 cucchiai di pasta di pistacchio (il quantitativo dipende molto dai gusti)
115 gr di latte
115 gr panna fresca

Mescolare i tuorli con lo zucchero, nel frattempo mettere sul fuoco la panna e il latte con la pasta di pistacchio e portate a bollore. Lasciare intiepidire e versare sui tuorli mescolando delicatamente.
Versare il contenuto nelle pirofiline e mettere in forno a 100 gradi per una mezz’ora circa. La crema deve essere ancora un po’ tremolante.
Lasciare raffreddare, cospargere la superficie con dello zucchero di canna e bruciare con l’apposito cannello

15 commenti:

Virginia ha detto...

Vabbè, te lo devo dire che la creme brulèe non l'ho nemmeno vista????

Virginia ha detto...

Ah, guarda che stai finendo sulla cattiva strada...

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! per noi che amiamo i pistacchi..questa è poprio da provare....anche se non necessariamente contro l'insonnia eh?!
bacioni

Minù ha detto...

che bella che è..e sarà buonissima!!l'ho gia provata a fare 3 volte..ma mi viebne un disastroi!!!:(

Mirtilla ha detto...

sciccosissima la creme'brule..e diciamoci la verita',per niente facile da fare!!
bravissima ;)

Juls ha detto...

delicious! non ho mai provato cremine aromatizzate, ma questa proprio mi ispira!!

Michela cake designer ha detto...

Io me la segno subito..i pistacchi poi dovrebbero essere quel qualcosa in più no?
Grazie.

Lydia ha detto...

@ Virginiuccia, come già detto telefonicamente, quando li vuoi sono tuoi.
Vedrai cos'altro ho in serbo per te...

@ Manu e Silvia, provatela e poi mi dite

@ Minù, vedrai la quarta sarà quella buona

@ Mirtilla, prova, è più semplice di quel che può sembrare

@ Juls, sarà che io adoro il pistacchio, ma era proprio buona

@ Michela, si il pistacchio gli da qualcosa in più

Dajana ha detto...

sempre buona la creme brulèe. Complimenti

Unknown ha detto...

Anche noi adoriamo la creme brulè! e ci è piaciuta anche x come l'hai presentata! bacu baci

Lydia ha detto...

@ Cibou, promettimi che quando ci vediamo mi dici in un orecchio di quale centro commerciale parli.
Un bacio grande

@Dajana e tortino, grazie mille

artemisia comina ha detto...

ce l'ho, ce l'ho (la crema di pistacchio) comperata a Roma (e allora?).

farolla.

io il pistacchio l'ho usato in una brulèe con crema al cioccolato bianco, con pistacchi interi qua e là.

Lydia ha detto...

Artemisia, ma hai trovato la pasta di pistacchio 100% pistacchi?
A Roma dove?

artemisia comina ha detto...

Innocenzi, piazza San Cosimato; sia crema, che pistacchi triturati di Bronte.

Anche crema di nocciole.

Lydia ha detto...

Segno per la prossima incursione romana, grazie