correva l'anno

mercoledì 24 marzo 2010

Pubblicato da Lydia


Correva l’anno 2007, papàtzatziki per cui, evvivaddio, ogni occasione è buona per festeggiare, aveva deciso di non lasciar passare sotto silenzio il giorno del suo …esimo compleanno e aveva deciso di invitare quei 60/70 amici intimi.
Per evitare il divorzio con mammatzatziki, sarebbe stato un vero peccato dopo quasi 40 anni di onorato servizio, Lydiatzatziki aveva pensato bene di prendere in mano le redini della situazione e coinvolgere le fide amiche Giovanna e Mariella, che quando c’è da cucinare e spignattare non si tirano mai indietro.
Ne erano seguiti giorni di grande concitazione per decidere il menu e per cominciare la preparazione del pantagruelico banchetto.
Penso che al matrimonio di Carlo e Diana non siano state servite altrettante portate.
Lydiatzatziki e le fide amiche avevano passato giorni chiuse in cucina, ma la fatica era stata ampiamente premiata, erano uscite vittoriose e felici del successo riscosso.
Dopo 3 anni ancora ne parlano ed un giorno appollaiate su una sedia a dondolo davanti ad un caminetto, racconteranno l'epica impresa ai loro nipoti.

ANTIPASTI
• Polpettine in agrodolce (di Paola Rovetto)
• Striscioline di pollo al sesamo
• Mini quiche cipolle e mele (di Ernst Knam)
• Mini quiche pere e prosciutto crudo (di Eric Kayser)
• Cesti di pasta di pane con streghe e grissini accompagnati da:
crema di peperoni,
crema di melanzane,
humus (di Jean-Michel Carasso )
e crema di pecorino (di Enzo Raspolli)
• Caponata siciliana
• Bicchierini di gazpacho con minispiedini di ciliegine di mozzarella
• Triangolini di pizza di ricotta
• Gelato al parmigiano con pere essiccate
• Terrine al prosciutto
• Insalata di cruditè allo yogurt
• Insalata di seppie e fagioli di Controne
• Mini cornettini (di Elena Di Giovanni) con salmone
• Rosette di spada affumicata e cantalupo

PRIMI PIATTI
• Girandole capresi
• Cous cous trapanese

DOLCI
• Mini babà-delizia
• Bicchierini arachidi e caramello (di Christian Beduschi)
• Torta ricotta e pere
• Capresi bianche e nere monoporzione

Tutte le ricette le trovate qui
Io stavolta ho fatto i bastoncini di pollo, semplici, leggeri e veloci

BASTONCINI DI POLLO AL SESAMO CON SALSA IN AGRODOLCE

Per i bastoncini
Far marinare in frigo per circa 12 ore 4 petti di pollo tagliati a striscioline sottili e lunghe con 2 cucchiai di yogurt e 2 cucchiaini di curry, più qualche goccia di succo di limone.
Impanarli poi in una miscela di 100 g di corn flakes sbriciolati, 40 g di semi di sesamo, 40 g di parmigiano.
Disporli su una placca rivestita di carta forno, senza sovrapporli, spruzzarli con poche gocce d'olio e infornarli per 25 minuti a 180-200°, fino a doratura.

Per la salsa
Amalgamare 1 cucchiaio di maizena con 125 ml di aceto bianco, in un pentolino, aggiungendo 250 ml d’acqua, 125 g di zucchero, 60 ml di passata di pomodoro e regolate di sale.
Portare a ebollizione e cuocerla a fuoco medio finché non si addensa.
Servire il pollo con la salsa a parte, in una scodella

Questi bastoncini di pollo li trovate anche su scatti di gusto

27 commenti:

Gambetto ha detto...

Buongiornooooo :)))
Avevo già avuto modo di "commuovermi" guardando il post un pò di tempo fa. Non oso immaginare quanti giorni ci siano voluti poi per riprendersi da questa "fatica" immane ma a giudicare dalle foto ne è VALSA ampiamente la pena! :P
Ottimo anche il pollo. Io lo faccio in modo similare ma sostituendo i corn flakes sbriciolati con il mais tostato sbriciolato...viene ancor più croccantino! :PP
Bravissima/e comunque!
PS
Se vi dico il gg del mio compleanno mi accontenterei anche solo di un decimo di quello che avete fatto all'epoca...che dite ci posso contare?! ahahhahahaha

Diletta ha detto...

Orpo Lydia, questo devo essere buonissimo!!!
Magari li faccio nel week end visto che io e il "mio consorte" siamo a stecchetto!
Un sorriso croccante e leggero,
D.

Lady Cioffa ha detto...

un'impresa epica!un lavoraccio immane ma davvero impagabile il ricordo!!adesso mi vado a spulciare le altre ricette e questa la faccio al + presto!

Gaia ha detto...

giaaaa, anche mi ricordavo dell'impresa epica!
ma ancora non avevo preso il coraggio di fare commenti.
Te/ve li faccio ora... siete state strepitose, coraggiose e incoscienti!!
Buona giornata!

elenuccia ha detto...

Certo che vi eravate date da fare!!! ma la "stretta" cerchia di amici si erano almeno dati da fare quanto voi a spazzolare tutto?
Molto carina l'idea del pollo al sesamo, leggero e gustoso

Genny ha detto...

avevo visto il post pieno di ricette...ma mi era sfuggito il colore rubino di questa salsetta ....

Unknown ha detto...

mamma che buffet!!spettacolo, immagino la ggioia dei partecipanti! :D
mi piace un sacco la salsina per questi batoncini!!

Gloria ha detto...

Wow, che menù! Questi bastoncini sono da provare, mi sono innamorata dell'impanatura con cornflakes e sesamo!

Lydia ha detto...

@ Gambetto, mais tostato sbriciolato?
Da provare, lo frulli in un robot?

@ Dile, io sto mangiando come una bufala in questo periodo, che qualcuno mi fermi!!

@ Giò, epica, ma devo ammettere, molto divertente

@ Gaia, maddai, te la ricordavi anche tu?
Pensavo fosse rimasta impressa solo nella nostra memoria

@ Elena, ho evitato di mettere foro dell'assalto del buffet, la ristretta cerchia di amici aveva gradito sì

@ Genny, in effetti è molto coreografica questa salsetta

@ B&b, secondo me si può utilizzare per tante altre cose

@ Gloria, in effetti è un'impanatura molto buona, da utilizzare in diversi altri modi, come la salsina

Saretta ha detto...

Miiiii!Voi ad Ercole glie afte un baffo ragazze!!!!
Complimentissimi!Chissà se fosse stata una cosa sontuosa cosa ne sarebbe venuto fuori...hihihihi!bacione

Gambetto ha detto...

Mhmm...veramente ho sempre preso a "martellate" la busta che li conteneva...ma visto come riuscivo a raggiungere (con i piccoli frammenti) qualsiasi anfratto della cucina (tipo i coriandoli di carnevale che trovi anche a Ferragosto..)...quasi quasi opto per un mixer ad intermittenza ehehehhe
PS
Ma vuoi mettere lo "spararsi" direttamente in gola dalla busta l'eccedenza di mais tostato sbriciolato che non si usa nella panatura! ahahahahah

Giovanna ha detto...

Che ricordi! Però se la memoria non mi tradisce tu devi aver detto, alla fine o durante, qualcosa come: "La prossima volta che mi viene un'idea del genere, sopprimetemi". :-)
Il ricordo più vivido è però il combattimento per la spesa con papàtzatziki ("scorfano o gallinella?" - "Gallinella" - "Ma io ho già preso lo scorfano." - "E allora che lo domandi a fare?"), seguito dalla devastante immagine di noi tre accasciate sul muretto a bere caffè mentre la gente si porta via i cartocci col cous cous e i bastoncini avanzati...

Lydia ha detto...

@ Saretta, se conoscessi mio padre potresti immaginare cosa sarebbe successo se avesse optato per un festeggiamento sntuoso...

@ Gambetto, giura che ti farai fotografare la prossima volta che prendi a martellate il mais

@ Giovanna, io ho in mente un'altra scena mitica: gli occhi di mia cognata quando le hai detto di massaggiare il pesce spada con l'olio...

Gambetto ha detto...

Ass si!!
Ho comprato un martello di gomma proprio per divertirmi a frantumare a mano le cose!!
Certo non tutti sono d'accordo visto quello che combino...ma io mi diverto davvero!! ahahahaha

Giovanna ha detto...

E perché, la reazione di tua cognata alla parola mandolina? :-)))

Edda ha detto...

Anch'io avevo visto il post ed ero rimasta emozionata, impressionata. Tanto lo so' che sei una grande (in tutti i sensi oltre che cuoca). Questi bocconcini mi stuzzicano parecchio (anche tu oggi di sesamo? ;-)
Un bacioooone!

Anonimo ha detto...

Ciao Lydia.
Vorrei fare questa ottima ricetta. Si può fare in anticipo e poi riscaldare? Cosa mi consigli?
Grazie
Lina

Lydia ha detto...

@ Gambetto, il martello di gomma mi manca...

@ Giovà. oramai Marina sta diventando una cuoca provetta, incredibile ma vero

@ Edda, grande io?? La grande sei tu!!!

@ Lina, ciao, io ti consiglierei di impanarli e poi infornarli all'ultimo momento (ci vuole pochissimo), altrimenti prova a farli prima e poi a scaldarli prima di servirli

Ely ha detto...

mamma mia Lydia ma è uno spettacolo, che menù ricco e delizioso, ora mi guardo tutte le ricette e ti credo che la raccontiate ai nipoti sono esperienze indimenticabili! bravisse a tutte e tre!

L'acqua 'dorosa ha detto...

Menù commuovente!!! Non ho restito ad andare a sbirciare tutte le altre ricette: alla fine non vi facevano male i polsi??? Oltre alle mascelle : ))))
I bastoncino di pollo è delizioso.

Dolci a gogo ha detto...

wow lydia ci credo che è rimasto nella storia questo banchetto...semplicemnete fantastico e adesso mi vado a leggere le ricette nn prima di assaggiare questo pollo cosi sfizioso!!!bacioni imma

p.s. è partito il mio nuovo contest di primavera :cheesecake dal dolce al salato ed avrei piacere che partecipassi, passa sul mio blog per tutte le informazioni,mi raccomando nn mancare!!!!

Alessia ha detto...

Buongiorno Lydia, è un po' che non ti sento, tutto bene? :)
Beh, devo dire che quell'elenco è impressionante (ed impressionantemente invitante!)...proprio quello che vorresti trovarti davanti, meno da preparare forse...ti ci vorrebbe una laurea ad honorem solo per questo sforzo epico! La ricettina che proponi mi piace moltissimo, me la segno perchè è proprio nelle mie corde e perfetta per questi giorni!
ps. per "quella cosa" mi vergogno quasi a chiedertelo ancora....quindi non te lo chiedo...ma sappi che aspetto impaziente! :)

NICLA ha detto...

Ma io dico: stavo appena cancellando dalla mente quel post letto sul forum de La Cucina Italiana che tu mi riproponi di qua il tutto ? ASSASSSINA !!!!!

Günther ha detto...

complimenti per questo pollo al sesamo si gusta molto volentieri

Lydia ha detto...

@ Ely, grazie da parte di tutte e 3

@ Carla, più di tutto, che io mi ricordi, mi facevano male i piedi!!!!

@ Imma, io sono negata per i cheesecake, vengo a vedere se valgono quelli già pubblicati

@ Ale, sono sempre in giro, domani mattina riparto.
Ti ho mandto un messaggio su f.b. per quella "cosa"
Bacioni

@ Cibou, ancora a Milano, domani mattina presto parto per Roma

@ Nicla, giuro che non lo tireremo più fuori.
Un abbraccio

@ Gunther, grazie.
Un caro saluto

JAJO ha detto...

Lydiuzza, ovviamente la Nicla "ero io".
Ma scherzi ?!?!
Lo voglio tutto su quel blog quel menu !!!! :-D
A sabatoooo

Lydia ha detto...

@ Jajo, la risposta era ironica, ho scritto di fretta.
Ma che mi fai gli scherzi??
Lo dico a Roberto ;-))